"La maestra è scomparsa" di Harry Allard e James Marshall, Lupoguido (dettaglio di copertina)
Nella tana del bianconiglio

Di banchi e di maestre - La scuola nei libri per l’infanzia

Un programma di letteratura per ragazzi

  • 20.09.2025
  • 13 min
  • Letizia Bolzani
  • guidotommasi.it
Scarica

Settembre, eccoci al back to school, momento delicato e importante a ogni età, per piccoli e grandi. Staccarsi dai genitori, o dalla propria domestica comfort zone, conoscere nuovi compagni, o ritrovare cambiati dopo l’estate quelli vecchi, entrare in una nuova scuola, dare l’addio, per un po’, alla spensieratezza dell’estate, non è sempre facile. Non è facile neanche per i genitori, che con un po’di batticuore accompagnano i piccoli alla soglia di un nuovo inizio, o che devono tenersene alla larga se quei piccoli non sono più tali. Per fortuna ci sono molti libri che possono aiutare ad affrontare questo momento con humour e ironia, libri divertenti, intelligenti, godibili ovviamente anche in ogni altro momento dell’anno.

Noi ci focalizzeremo su due vivaci proposte dell’editore Lupoguido: La maestra è scomparsa! e La maestra è tornata!, di Harry Allard con le illustrazioni di James Marshall, due classici degli anni Settanta mai pubblicati prima in italiano. Ne parleremo con Virginia Portioli, editor Lupoguido.

Inoltre vi proporremo una ricca panoramica di altri libri a tema scuola con il contributo di Stefania Bortoli, della libreria per ragazzi Voltapagina di Lugano.

"La maestra è tornata!", di Harry Allard e James Marshall, Lupoguido (dettaglio di copertina)

"La maestra è tornata!", di Harry Allard e James Marshall, Lupoguido (dettaglio di copertina)

  • guidotommasi.it

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare