"Dopo dieci anni d'assenza la Svizzera può nuovamente vantare una squadra professionistica. Una buona notizia per il nostro movimento, perché ci siamo resi conto che i tifosi e l'ambiente delle due ruote si aspettava da tempo la nascita di un team elvetico". È palesemente soddisfatto Michel Thetaz, appassionato di bicicletta e proprietario della Independent Asset Management, che ne ha reso possibile la creazione.
Il budget per la prima stagione sarà di 8,5 milioni di franchi. Il ruolo di direttore sportivo è stato affidato al francese Serge Beucherie (ex Crédit Agricole), mentre tra i 23 corridori ingaggiati figurano anche nove svizzeri: Johann Tschopp, Martin Elmiger, Marcel Wyss, Jonathan Fumeaux, Sébastien Reichenbach, Marcel Aregger, Reto Hollenstein, Pirmin Lang e Patrick Schelling. "Le ambizioni non mancano e le aspettative sono alte. La nostra idea è quella di non avere un leader unico, bensì delle frecce nell'arco da usare a seconda delle gare.
La IAM parteciperà sicuramente al Giro del Qatar in gennaio, al Tour dei Suisse e al Romandia, ma punta anche alle grandi corse come il Giro d'Italia.
Gallery audio - La Svizzera ha di nuovo una squadra
Contenuto audio
SPORT 17.30 IAM CYCLING 11.12.12.MUS
RSI Sport 11.12.2012, 17:39