Altri sport

Steingruber vuole altro oro

Al via i Campionati Europei di ginnastica a Montpellier

  • 14.04.2015, 15:41
  • Ieri, 14:18
Già vittoriosa nel volteggio negli ultimi due anni

Già vittoriosa nel volteggio negli ultimi due anni

  • Keystone
Di: RSI Sport 

L'obiettivo è una splendida tripletta consecutiva al volteggio. Già trionfatrice nel 2013 a Mosca e lo scorso anno a Sofia, Giulia Steingruber è la naturale favorita anche nel concorso agli Europei di Montpellier, che prenderanno il via mercoledì e che saranno proposti in diretta su LA2 e Sportlive a partire da venerdì. La sangallese, che in bacheca ha anche un bronzo sempre al volteggio nel 2012 a Bruxelles e un altro terzo posto nel corpo libero nel 2014, sarà ancora la figura trainante di una squadra elvetica in cui figurano anche le due ticinesi Ilaria Käslin e Caterina Barloggio, oltre che l'argoviese Jessica Diacci. La 17enne di Sagno e la 18enne di Riazzino hanno buone possibilità per qualificarsi alla finale a 24 nel concorso completo.

Anche il tecnico Zoltan Jordanov non nasconde la propria fiducia: "Vogliamo l'oro al volteggio, qualsiasi altro risultato sarebbe una delusione - annota il coach ungherese con passaporto britannico - Giulia è mentalmente forte e sa come gestire la pressione: è pronta".

In ambito maschile, dove le ambizioni sono decisamente più limitate, a guidare il gruppo ci penseranno l'esperto Claudio Capelli (al suo decimo appuntamento continentale) e il ventenne esordiente Christian Baumann, entrambi impegnati nella prova generale.

Il programma

Mercoledì 15 aprile: qualificazioni donne. Giovedì 16 aprile: qualificazioni uomini. Venerdì 17 aprile: finali concorso generale donne e uomini. Sabato 18 aprile: finali singoli attrezzi, 1a parte. Domenica 19 aprile: finali singoli attrezzi, 2a parte.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare