Il sogno di accedere alla fase finale delle qualificazioni ai Mondiali del 2027 è più che mai vivo per la Svizzera. Battendo 85-72 a Wintethur la Slovacchia, che l’aveva sconfitta 73-60 a Bratislava, i rossocrociati si sono portati in testa al Gruppo D delle prequalificazioni (dal quale saranno promosse le prime due classificate) con 5 punti, 1 in più degli avversari odierni e 2 in più dell’Ucraina. E sono proprio gli ucraini, i quali hanno giocato fin qui un partita in meno, che gli elvetici affronteranno sabato a Riga nel loro ultimo incontro del girone.
Senza il ticinese Solcà, lasciato in tribuna per scelta tecnica da coach Papatheodorou, la Svizzera ha faticato a prendere le misure degli slovacchi nei minuti iniziali del match. Il buon lavoro difensivo, soprattutto nei tagliafuori, e l’aumentare delle percentuali in attacco hanno però permesso ai rossocrociati di ricucire lo strappo a metà secondo quarto e di arrivare alla pausa lunga avanti 45-36. A inizio quarto quarto la Svizzera si è trovata a condurre anche di 14 punti, ma un passaggio a vuoto degli elvetici ha permesso alla Slovacchia di riportarsi fino a -5. Nei minuti finali è allora salito in cattedra il solito Fofana, autore di 24 punti totali, che senza tremare ha condotto i suoi verso un successo pesantissimo e reso ancor più prezioso dall’aver recuperato il -13 nella differenza canestri.

Prequalificazioni Mondiali, il servizio su Svizzera-Slovacchia (13.08.2025)
RSI Sport 13.08.2025, 22:12

Prequalificazioni Mondiali, l'alley-oop finalizzato da Granvorka in Svizzera-Slovacchia (LA2 Sport Live 13.08.2025, 19h00)
RSI Sport 13.08.2025, 21:24

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 13.08.2025, 18:40
Contenuto audio