Basket

Obiettivo Europei, anche senza Thabo

Giovedì esordio elvetico nelle qualificazioni ai CE 2015

  • 31.07.2013, 14:03
  • 4 maggio, 11:57
Dusan Mladjan, leader di questa Nazionale

Dusan Mladjan, leader di questa Nazionale

  • KEYSTONE
Di: RSI Sport 

Impossibile non immaginare che l'assenza di un giocatore come Thabo Sefolosha non si faccia sentire. Ma, nonostante il forfait della stella NBA e anche l'infortunio del lungo della Reggiana Greg Brunner, la nuova Nazionale svizzera di Petar Aleksic apre la sua campagna continentale con giustificato ottimismo. Una serie di impegni che prenderà il via giovedì allle 16h00 a Friborgo contro la Danimarca: obiettivo ultimo la qualificazione agli Europei 2015 in Ucraina.

Fortemente rinnovata - per volontà o per necessità - la selezione rossocrociata può contare sul 19enne talentuoso e futuro prospetto NBA Clint Capela (che ha appena firmato un contratto Pro, nel massimo campionato francese, a Châlon-sur-Saône), ma soprattutto su una folta comitiva ticinese. I fratelli Marko e Dusan Mladjan, con quest'ultimo leader dell'intera formazione, ma anche l'altro massagnese Daniel Andjelkovic e la guardia dell'Olympic Friborgo Roberto Kovac. Senza dimenticare un ticinese "acquisito" come il capitano dei Tigers Derek Stockalper.

Inserita nel Gruppo C con Danimarca, Lussemburgo e Austria, la Svizzera dovrà chiudere in testa al girone per poi tentare la fortuna nei successivi playoff di spareggio. "Il nostro girone è uno dei più facili dei quattro, quindi penso che le possibilità siano concrete di passare il turno", conferma Roberto Kovac.

Gallery audio - Obiettivo Europei, anche senza Thabo

  • Il servizio con Roberto Kovac

    RSI Sport 01.08.2013, 13:38

  • Il servizio con Roberto Kovac

    RSI Sport 01.08.2013, 13:38

  • L'intervista integrale a Roberto Kovac

    RSI Sport 31.07.2013, 13:38

Il programma (Gruppo C)

Svizzera - Danimarca giovedì 1o agosto 16h00
Lussemburgo - Svizzera domenica 4 agosto 16h30
Svizzera - Austria mercoledì 7 agosto 20h00
Danimarca - Svizzera sabato 10 agosto 19h15
Svizzera - Lussemburgo martedì 13 agosto 20h00
Austria - Svizzera venerdì 16 agosto 15h00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare