La quarta è quasi la fotocopia della terza e Miami sembra ormai senza scampo. Gli Spurs di quel genio di Gregg Popovich hanno infatti confezionato un altro match perfetto in Florida, andando ad imporsi per 107-86 e portando la serie di finale sul 3-1. Ciò significa che i neroargento potranno conquistare nella notte tra domenica e lunedì, e davanti ai propri tifosi, il quinto titolo NBA della storia.
Come già successo in gara-4, anche stavolta la partenza di San Antonio è stata bruciante con un 13-2 subito nei primi minuti e un secondo quarto chiuso sul +19 (55-36). LeBron James ha provato, da solo, a raddrizzare la partita (19 punti solo nella terza frazione, su 28 totali), ma l'individualismo è risultato ancora perdente di fronte alla splendida prestazione collettiva degli Spurs.
E lo dimostrano i 20 punti del solito sorprendente Kawhi Leonard, i 19 di Tony Parker, ma anche la doppia doppia (10 punti e 11 rimbalzi) di Tim Duncan (che diventa il re assoluto della specialità nei playoff superando Magic Johnson), la quasi tripla doppia del sempre utilissimo Boris Diaw (8+9+9) e il 7/11 da tre punti della premiata ditta Mills-Green.