CALCIO - NAZIONALE

“Mi aspetto una partita diversa rispetto alle precedenti”

Yakin vuole una vittoria contro il Kosovo, Ndoye non sente la pressione

  • Oggi, 16:48
  • 21 minuti fa
Svizzera

Il selezionatore e il nuovo giocatore del Forest

  • Keystone
Di: Diego Medolago 

Sono passati ormai più di nove mesi dal 3-2 subito a Tenerife dalla Spagna, ultima partita ufficiale della Svizzera. Da lì in poi quattro amichevoli con un pareggio e tre vittorie, le ultime due arrivate su suolo americano. Un suolo che gli uomini di Yakin vorrebbero calcare anche il prossimo anno, e la corsa agli USA partirà domani contro il Kosovo nella prima delle sei partite di queste qualificazioni “sprint”: “Adesso si fa sul serio - ha detto il CT elvetico - Abbiamo avuto delle buone partite di preparazione dimostrando di essere pronti per queste qualificazioni”. Il Kosovo però si è dimostrato essere un avversario particolarmente ostico per i nostri nelle ultime sfide: “Hanno avuto una grande crescita e pure loro possono coltivare ambizioni di qualificazione. Non dovremo lasciarli entrare in partita, imponendo il nostro gioco per ovviare alle difficoltà avute contro di loro nei tre precedenti incontri. Penso comunque che sarà una partita diversa rispetto alle altre anche a livello emotivo, non abbiamo mai vinto contro di loro e vogliamo cambiare questa cosa già domani”.

È pericoloso definire un favorito in questo gruppo, siamo ambiziosi ma le aspettative sono alte

Murat Yakin

Per iniziare al meglio la propria campagna la Svizzera avrà bisogno delle sue stelle e al momento la più brillante è sicuramente Dan Ndoye. Passato dal Bologna al Nottingham Forest in estate, il 24enne ha subito avuto un impatto importante in Premier League con un gol e un assist nelle prime tre partite: “Rispetto all’Italia il campionato è più fisico e mi ha impressionato l’intensità che c’è in ogni corsa e in ogni contrasto - ha commentato l’attaccante - Sono contento di come è iniziata questa mia nuova avventura ma ho ancora tanto da imparare e migliorare”. Diventato un punto di riferimento nei club, Ndoye dovrà forzatamente fare uno step in più anche con la Nati. “Non sento la pressione, mi piace avere questa responsabilità - ha confessato lo stesso Ndoye - So che da me ci si aspetta che sia decisivo e voglio continuare a farlo”. Lo spera anche la Nati, per iniziare al meglio un percorso tortuoso ma che potrebbe portare alla terra promessa.

Sono qualificazioni complicate perciò dovremo iniziare subito forte, ma penso che abbiamo le qualità per fare bene già contro il Kosovo

Dan Ndoye

01:39

Qualificazioni Mondiali, il servizio sulla vigilia di Svizzera-Kosovo (TG Notte Sport 04.09.2025)

RSI Sport 04.09.2025, 22:04

01:23

Qualificazioni Mondiali, l’intervista Murat Yakin (TG Notte Sport 04.09.2025)

RSI Sport 04.09.2025, 22:34

02:42

Qualificazioni Mondiali, l’intervista a Dan Ndoye (04.09.2025)

RSI Sport 04.09.2025, 16:48

01:48

Il servizio con Murat Yakin (Rete Uno Sport 04.09.2025, 18h30)

RSI Sport 04.09.2025, 18:04

05:33

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 04.09.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare