La prima storica volta in un grande torneo, la prima storica volta all’Europeo femminile. La Polonia ha onorato l’impegno contro la Germania, la quale ha sì rispettato i favori del pronostico, ma per almeno 50’ ha dovuto fare i conti con la tenacia delle avversarie. E anche sugli spalti della splendida San Gallo Arena i tifosi polacchi non hanno certo sfigurato, al pari di quelli tedeschi. All’incirca il 35% dei 15’972 tifosi presenti erano di biancorosso vestiti e al grido di “Polska, Polska” sono stati parte integrante dello spettacolo.
Siamo molto orgogliosi della nostra Nazionale
Tifosa polacca
Al termine del confronto abbiamo incontrato una tifosa polacca che da diverso tempo vive in territorio elvetico: “Non mi aspettavo questa atmosfera in Svizzera, era completamente diversa dal solito, così aperta. C’era un bellissimo ambiente, che connetteva le persone. Il cuore, la speranza... lo spirito calcistico è uno dei migliori che puoi vivere, perché è gioia pura e non c’è altro di cui hai bisogno. Spero che la Polonia riesca ad avanzare il più possibile”.
Differenze? In Polonia abbiamo lo Zloty, qui c’è il Franco ed è tutto più costoso
Tifoso polacco
La maggior parte dei polacchi presenti è invece arrivata il giorno stesso in Svizzera e l’indomani ha già preso il volo di ritorno. Una toccata e fuga, ma che certo rimarrà nei cuori dei tifosi. Merito anche della prestazione della propria Nazionale, come confermato da un fan dopo la partita: “Sono triste perché abbiamo perso, ma ho una buona sensazione, penso che andremo avanti. Secondo me la squadra polacca femminile ha giocato meglio di quella maschile”. E infine sull’atmosferta trovata in Svizzera: “È molto calma e accogliente. Specialmente le persone, sono molto gentili”.

Women’s Euro, l’intervista a due tifosi polacchi dopo Germania-Polonia (05.07.2025)
RSI Sport 05.07.2025, 14:46

Radiogiornale
Radiogiornale 05.07.2025, 00:00
Contenuto audio