In casa Lugano è tutto pronto per la sfida di domani contro il Cluj, con i bianconeri che andranno a caccia del terzo turno preliminare di Europa League (partita in diretta sul LA2, in streaming e su Rete Uno dalle 19h30). Una cosa è certa: con lo 0-0 maturato nei 90’ a Thun tutto è ancora possibile e, in caso di successo, i ticinesi affronteranno una tra Levski Sofia e Braga (con le due squadre lasciatesi anch’esse a reti inviolate). Se invece così non fosse, l’FCL accederebbe al terzo turno preliminare di Conference League, dove incrocerebbe la perdente tra Celje e Larnaca. Secondo Mattia Croci-Torti, per riuscire ad avere la meglio sui rumeni la cosa importante sarà avere una maggiore convinzione rispetto all’andata. “Vincere una partita a Cluj non è per niente facile - ha dichiarato il mister - Dovremo metterci più del 100% a livello di energie e a livello mentale. Quello che conterà domani è essere più convinti, se lo fossimo stati già settimana scorsa avremmo potuto portare a casa un risultato positivo”.
L’anno scorso non siamo arrivati agli ottavi di Conference per caso, abbiamo fatto partite importanti con squadre di spessore, quindi è anche normale che ci sia rispetto da parte del nostro avversario, ma anche noi ce l’abbiamo per lui
Mattia Croci-Torti
Domani per il Lugano sarà inoltre l’opportunità di ripartire dopo la cocente sconfitta contro il neopromosso Thun in Super League. Per i bianconeri si prospetta una settimana intensa, tuttavia per i sottocenerini è ormai consuetudine avere tanti impegni ravvicinati. “Siamo abituati a giocare ogni tre giorni, sappiamo che quando ci sono le belle partite dobbiamo lasciarci trascinare dall’entusiasmo mentre quando facciamo un match non buono come domenica abbiamo la possibilità di reagire subito ed è quello che cercheremo di fare”, ha continuato il Crus. Ma come sta la squadra a livello fisico? “Sono convinto che vedremo un Lugano più in palla rispetto alla partita contro il Thun, penso che abbiamo recuperato al meglio”, ha concluso Croci-Torti.
La nostra è una squadra nuova e con diversi giocatori che si stanno inserendo, ma per vincere dobbiamo riuscire a fare qualcosa in più da subito
Mattia Croci-Torti
Anche Ezgjan Alioski ha voluto sottolineare come non bisognerà dare nulla per scontato, ma soprattutto che ogni partita ha la sua storia. “Tutti i match sono importanti, sarà dura ma siamo preparati. Per noi è fondamentale vincere questo incontro perché vogliamo andare avanti, queste partite a livello europeo sono le più belle da giocare e portano un grande valore sia all’atleta che al club”, ha dichiarato il terzino.
Magari giovedì il Cluj giocherà in maniera più offensiva rispetto quanto fatto a Thun, ma se non dovesse essere così sappiamo che dobbiamo avere pazienza e soprattutto non fare errori
Ezgjan Alioski

UEL, il collegamento con Gianluca Pusterla (Il Quotidiano 30.07.2025)
RSI Sport 30.07.2025, 22:15

UEL, l’intervista a Mattia Croci-Torti (30.07.2025)
RSI Sport 30.07.2025, 18:34
UEL, l’intervista a Ezgjan Alioski (30.07.2025)
RSI Sport 30.07.2025, 18:53
Le dichiarazioni di Mattia Croci-Torti (Radiogiornale 31.07.2025, 09h00)
RSI Sport 31.07.2025, 07:08
Contenuto audio
Il servizio con Ezgjan Alioski (Rete Uno Sport 31.07.2025, 07h15)
RSI Sport 31.07.2025, 06:56
Contenuto audio