Sconfitto in 7 delle ultime 9 partite disputate, il Lugano è chiamato a vincere in un recupero contro il Losanna dal sapore di spartiacque per i bianconeri. Nella consueta conferenza stampa di presentazione all’incontro, Mattia Croci-Torti e Sebastian Pelzer hanno toccato diversi temi. A tenere banco, chiaramente, la situazione di Saipi: “Ne abbiamo già parlato internamente ma per noi la questione è chiusa”, ha chiosato il direttore sportivo, incalzato sulla questione. In merito a eventuali strascichi nello spogliatoio, Pelzer ha negato la possibilità, evidenziando come ci sia già stato un confronto chiarificatore interno alla squadra e passando la palla al portiere: “Ci aspettiamo un atteggiamento professionale e che affronti la concorrenza, dando un segnale”. Segnale che, nel concreto, sarebbe già arrivato, come confermato da mister Croci-Torti: “Saipi negli ultimi giorni si è allenato in modo professionale e sarà in panchina”.
Non abbiamo forzato Saipi a partire per San Gallo per il bene della squadra
Per il Lugano, rientrato il caos conseguente al recente arrivo di Von Ballmoos, c’è comunque una partita da giocare e i tre punti potrebbero essere l’unica opzione valida per raddrizzare una stagione partita con il freno a mano tirato. Mattia Croci-Torti ha presentato il match ricollegandosi alla frustrante sconfitta del kybunpark: “Dobbiamo lavorare sulla convinzione negli ultimi 20 metri. A San Gallo abbiamo creato tanto ma siamo stati poco precisi”. I bianconeri stanno faticando molto a trovare la via del gol, al punto da rappresentare la squadra meno prolifica della Super League. Tuttavia, per il Crus la colpa non sarebbe da imputare esclusivamente agli attaccanti: “Sono mancate anche la precisione nei cross o l’incisività sulle palle da fermo. Si tratta di un discorso collettivo”.
Ognuno deve fare il suo lavoro. A me e Pelzer quello di prendere decisioni forti
Il mister spera in una vittoria anche per dare uno scossone alla classifica. Davanti a sé troverà un Losanna a sua volta in difficoltà, del quale tuttavia Croci-Torti non si fida: “Nonostante le partenze importanti sono una squadra che è riuscita a rinforzarsi. È stata in grado di vincere con il Besiktas, a differenza nostra. Sono convinto che faranno di tutto per batterci”. Infine, un pensiero per il mister avversario, Peter Zeidler: “È un allenatore con le sue idee, che cura molto l’aspetto offensivo. Sono felice di riabbracciarlo ma spero che il risultato ci sorrida, come spesso accaduto contro di lui”.

SL, il servizio su San Gallo-Lugano (13.09.2025)
RSI Sport 13.09.2025, 22:57