Le cinque stelle sfoggiate con orgoglio sulla maglia verdeoro non hanno minimamente messo in soggezione la Nazionale svizzera di Ottmar Hitzfeld, capace di cogliere uno splendido successo sui pentacampioni mondiali. E così, dopo quell'unica vittoria del 1989 firmata Türkyilmaz, gli elvetici sono tornati ad imporsi sul Brasile, grazie all'1-0 colto in amichevole a Basilea.
Una partita che è stata comunque partita vera fin dall'inizio. E le scintille tra Behrami e Neymar, in seguito ad un inutile fallaccio di quest'ultimo su Lichtsteiner, ne sono state il più chiaro segnale. Un match che ha visto tanta Svizzera, tantissima in alcuni tratti. Shaqiri con un paio di tiri da fuori e la premiata ditta Dzemaili-Stocker hanno messo parecchia apprensione alla retroguardia sudamericana. Ma la squadra di Scolari non è certamente stata a guardare, andando anche a colpire una traversa al 38' con un colpo di testa di Paulinho su cross dalla sinistra di Neymar.
E proprio un’incornata da parte di un giocatore brasiliano (Dani Alves nello specifico, su "assist" di un ottimo Seferovic), ma nella porta sbagliata, ha sbloccato il risultato in favore dei padroni di casa al 48’. Poi, quattro minuti più tardi, il portierone del Botafogo Jefferson ha rischiato di combinare un altro pasticcio con Seferovic in agguato. Il Brasile ha provato timidamente a reagire, ma i rossocrociati non hanno mollato e si sono tenuti stretti stretti questo successo che entra, di fatto, nella storia del nostro calcio.
Gallery audio - Applausi a una Svizzera a cinque stelle
Contenuto audio
Il commento di Paolo Laurenti
RSI Sport 15.08.2013, 01:34
Il commento di Paolo Laurenti
RSI Sport 15.08.2013, 01:34
Le dichiarazioni di Blerim Dzemaili
RSI Sport 15.08.2013, 01:35
Le dichiarazioni di Valon Behrami
RSI Sport 15.08.2013, 01:34
Gallery video - Applausi a una Svizzera a cinque stelle
La sfida in immagini
Gallery image - Applausi a una Svizzera a cinque stelle
Svizzera - Brasile 1-0 (0-0)
Rete : 48' Daniel Alves (aut).
Svizzera : Benaglio; Lichtsteiner (62' M.Lang), Klose, Senderos (46' Schär), Rodriguez; Behrami, Dzemaili (75' P.Schwegler); Shaqiri (86' Mehmedi), G.Xhaka, Stocker (46' Barnetta), Seferovic (75' Gavranovic).
Brasile : Jefferson; Daniel Alves (69' Jean), Thiago Silva, Dante, Marcelo (56' Maxwell); Paulinho, Luiz Gustavo (56' Fernando); Hulk (62' Lucas), Oscar (59' Hernanes), Neymar; Fred (56' Jo).
Basilea, St. Jakob Park, 31'100 spettatori. Arbitro: Deniz Aytekin (GER).