L’Atalanta si è assicurata l’accesso alla fase ad eliminazione diretta di Europa League senza dover passare dagli spareggi. A Bergamo è bastato l’1-1 contro lo Sporting per garantirsi il primato nel Gruppo D, relegando al secondo posto i portoghesi. Proseguirà il proprio cammino anche il Rennes (Gruppo F), che grazie alla rete dell’elvetico Rieder allo scadere ha potuto rifilare un netto 3-0 alla compagine israeliana del Maccabi Haifa.
Nel Gruppo A sono stati il West Ham e il Friburgo a staccare il biglietto per la fase ad eliminazione diretta battendo rispettivamente il TSC Bačka Topola per 1-0 e l’Olympiacos per ben 5-0. Nel Gruppo B è stata invece la vittoria di misura per 1-0 ottenuta dal Brighton contro l’AEK del rossocrociato Zuber a permettere alla squadra di De Zerbi di garantirsi il passaggio del turno, eliminando definitivamente i greci dalla manifestazione.
In Conference Lague il Lille e lo Slovan Bratislava (entrambe Gruppo A) hanno conquistato l’accesso alla fase ad eliminazione diretta superando l’Olimpija Ljubljana (battuto 2-0) e il KÍ Klaksvík (sconfitto per 2-1). Sorride pure il Gent, che grazie al 4-1 inflitto allo Zorya Luhansk si è garantito di finire nella top 2 del Gruppo B.
Legato a Sport e Musica del 30.11.2023