Palla da una parte, portiere dall’altra. Una scena che si ripropone puntualmente ogniqualvolta Anto Grgic si presenta sul dischetto. Al punto da farci sorgere un interrogativo: in giro per il globo, quanti sono i rigoristi che possono vantare una striscia aperta superiore ai 21 gol, ovvero quelli realizzati consecutivamente dal centrocampista bianconero in questo speciale esercizio? Di statistiche aggiornate e facilmente consultabili, in tal senso, non ne esistono. Ragion per cui si è reso necessario commissionare un’indagine “su misura” al portale specialistico Transfermarkt, considerando i giocatori attivi nei massimi campionati di tutto il mondo. E dopo qualche settimana d’analisi, ecco l’atteso verdetto: sì, la serie di Grgic è tra le migliori in assoluto.
In Europa, per la precisione, solo sei stanno facendo meglio. I nomi, nel complesso, non sono tra i più noti, ma dietro al serbo Marko Docic - recordman del Vecchio Continente con 32 trasformazioni di fila - spicca sicuramente il duo “made in Premier League” composto da Chris Wood e Viktor Gyökeres (24). Ed è peraltro curiosissimo, all’interno di questa ricerca, apprendere come l’ultimo portiere capace di fermare l’attaccante svedese sia stato… David von Ballmoos, in uno Sporting-YB del febbraio 2024. Luganesi sugli scudi, dunque, sia fra i pali che dagli 11m.
Se il piazzamento a ridosso della top 10 globale è certamente motivo d’orgoglio, va comunque detto che il buon Anto ne ha ancora di strada da fare per raggiungere la vetta. Ci siamo dovuti spingere fino in Honduras, ma la madre di tutte le domande da bar ha finalmente una risposta. “A chi affideresti il rigore della vita?”. Bene, basta con le risposte scontate. Da oggi potrete sorprendere i vostri amici estraendo dal cilindro un nome decisamente esotico. “Lo farei calciare a Jerry Bengtson”. Perché per quanto il campionato locale non sia propriamente di primo piano, 40 rigori consecutivi non li segnano tutti. Nemmeno Grgic, per ora.
La classifica mondiale (tra parentesi il campionato d’appartenenza)
1. Jerry Bengtson (Honduras) 40
2. Garbhan Coughlan (N. Zelanda) 33
2. Anderson Lopes (Singapore) 33
4. Marko Docic (Cukaricki, Serbia) 32
5. Bissoli (Thailandia) 27
6. Viktor Gyökeres (Arsenal, PL) 24
6. Chris Wood (N. Forest, PL) 24
6. Brenner (Vietnam) 24
9. Joannes Bjartalid (svincolato dal 1o gennaio; prima Fredrikstad, Norvegia) 23
10. Fredrik Ulvestad (Pogon, Polonia) 22
10. Chris Venables (Penybont, Galles) 22
10. Andrea Compagno (Corea del Sud) 22
13. Anto Grgic (Lugano, Svizzera) 21
Amichevole, il servizio su Lugano-Colonia (TG Notte Sport 05.01.2026)
RSI Sport 05.01.2026, 22:48




