Si è spento a 45 anni Tito Vilanova. L'allenatore, trionfatore nella Liga con il suo Barcellona nella stagione 2012-13, ha perso la partita più difficile, quella contro il cancro cominciata nel 2011 quando era il vice di Pep Guardiola. Un tumore alla ghiandola parotide per il quale, a causa di una ricaduta delle sue condizioni, era stato ricoverato alcuni giorni fa nell'ospedale della capitale catalana, subendo d'urgenza l'ennesimo intervento chirurgico.
La notizia era stata messa sotto riserbo poiché già si temeva il peggio, ma era sfuggita a qualcuno diventando di dominio pubblico nella giornata di giovedì. Il tecnico era stato operato una prima volta nel 2011 con successo tanto che aveva preso il testimone dall'attuale allenatore del Bayern. Già nel dicembre 2012 ha dovuto tornare in clinica per una prima ricaduta che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per diversi mesi e infine, il 19 luglio scorso, è arrivato il ritiro a causa di un ulteriore peggioramento del suo stato di salute.
Nato il 17 settembre 1968 a Bellcaire d'Empordà, Francesc Vilanova i Bayò aveva giocato nelle giovanili del Barcellona e in seguito aveva vestito le maglie di diverse squadre spagnole. Dal 2008 era stato il vice di Guardiola sulla panchina blaugrana.
Gallery video - Il Barcellona piange Tito Vilanova