Portogallo e Austria puntavano entrambe alla prima vittoria a questi Europei dopo le inaspettate battute d'arresto del primo turno contro rispettivamente Islanda (1-1) e Ungheria (0-2). Per la verità sono stati i lusitani a cercare con insistenza la posta piena, gli uomini di Marcel Koller si sono limitati a difendersi e a ripartire in contropiede, ma la partita è terminata 0-0.
La prima vera occasione è capitata sui piedi di Nani al 12', ma Almer è stato bravo a chiudergli lo specchio della porta. Dieci minuti più tardi è stato Cristiano Ronaldo (alla 128a selezione in Nazionale, una in più del vecchio primato detenuto da Luis Figo) a concludere fuori dopo un bell'uno-due fra Guerreiro e Nani. Il giocatore del Fenerbahce ha poi centrato il palo al 29', mentre al 40' Vieirinha ha salvato sulla linea dopo una punizione di Alaba. Il 1o tempo si è dunque concluso per la 12a volta in 24 partite a reti inviolate.
Nella ripresa il copione non è cambiato, ma nemmeno il tabellino dei marcatori. L'occasione più ghiotta è giunta al 79', quando CR7 si è conquistato un rigore, che ha però calciato sul montante alla destra del portiere austriaco. Il Gruppo F rimane dunque apertissimo: l'Ungheria (4 punti) nell'ultima partita potrebbe vedersi scavalcata sia dal Portogallo, sia dall'Islanda (entrambe a 2 punti); più complicata la situazione dell'Austria (1 punto).
Rivivi le emozioni della partita sul nostro liveticker.
Le dichiarazioni di Nani (Rete Uno Sport 19.06.2016, 09h00)
RSI Sport 19.06.2016, 11:20
Contenuto audio







