Alla fine la festa a Lisbona è stata tutta per il Real, mentre all'Atletico è rimasta solo tanta amarezza. La squadra di Ancelotti è finalmente riuscita a spezzare una maledizione che durava da dodici anni e alzare al cielo la decima Coppa dalle grandi orecchie della storia del club. Le Merengues hanno raddrizzato una sfida che sembrava stregata nei minuti di recupero, per poi trovare le tre reti decisive nel secondo tempo supplementare con Bale, Marcelo e Ronaldo (su rigore), valse il 4-1 finale, risultato sicuramente troppo severo per Gabi e compagni.
I Colchoneros, privi dal 9' del bomber Diego Costa (non al meglio e costretto a chiedere il cambio), hanno dal canto loro cullato il sogno di salire per la prima volta sul tetto d'Europa fino al 93', difendendo con i denti il vantaggio siglato da Godin con la complicità di Casillas (errore in uscita) al 36'. A risvegliare bruscamente la compagine allenata da Simeone, protagonista ancora una volta di un'ottima prova di gruppo, è invece stata un'incornata di Sergio Ramos su calcio d'angolo, sulla quale nulla ha potuto Courtois.
Forte dell'entusiasmo causato dal gol del pareggio, la compagine di Ancelotti (alla terza Champions da allenatore, un record) è poi entrata in campo nei supplementari con più energie, trovando il meritato vantaggio con il gallese, già decisivo nella Coppa del Re, che ha insaccato di testa una corta respinta. Da lì in poi non c'è più stata storia, con l'Atletico che non ha avuto le forze per reagire ed è capitolato altre due volte.
Per i Blancos si tratta del decimo trionfo su tredici finali disputate, mentre per i biancorossi questa è la seconda sconfitta all'atto conclusivo, dopo quella subita quarant'anni fa dal Bayern.
L'intervista ad Armando Ceroni (Rete Uno Sport 25.05.2014, 10h00)
RSI Sport 25.05.2014, 12:27
Contenuto audio
Finale Champions League (24.05.2014)
Finale Champions League in immagini
Real Madrid - Atletico Madrid ds 4-1 (0-1)
Reti: 36' Godin 0-1, 93' Ramos 1-1, 110' Bale 2-1, 118' Marcelo 3-1, 120' Ronaldo(R) 4-1.
Real Madrid: Casillas; Carvajal, Varane, Ramos, Coentrao (59' Marcelo); Khedira (59' Isco); Modric, Di Maria; Bale, Benzema (79' Morata), C.Ronaldo.
Atletico Madrid: Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe (83' Alderweireld); Garci (66' Sosa), Gabi, Tiago, Koke; Diego Costa (9' Adrian), Villa.
Estadio da Luz: 65000 spettatori. Arbitro: Bjorn Kuipers.