Calcio

In Ucraina si ferma il campionato di calcio

Il conflitto con la Russia minaccia anche i playoff per Qatar 2022 e la finale di Champions

  • 24.02.2022, 12:44
  • 23.06.2023, 15:43
Ucraina

Tutto fermo

  • Keystone

Il massimo campionato di calcio ucraino, che sarebbe dovuto ripartire proprio domani dopo la pausa invernale, non riprenderà. A seguito dell'invasione della Russia nel Paese, la Federazione di calcio ucraina ha infatti annunciato la sospensione della competizione. "A causa dell'imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato è stato sospeso", si legge nella nota.

Ma il conflitto potrebbe avere conseguenze anche su altri impegni calcistici. Oltre ai playoff per il Mondiale di Qatar 2022 tra Scozia e Ucraina, in programma il 24 marzo a Glasgow, è minacciata anche la sede della finale di Champions League, prevista a San Pietroburgo il 28 maggio.

"Dopo l'invasione dell'Ucraina, il mese prossimo la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare incontri di qualificazione per la Coppa del Mondo". Questo è invece quanto dichiarato dalle Associazioni calcistiche di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca. "Ci aspettiamo che la FIFA e la UEFA reagiscano immediatamente e presentino soluzioni alternative".

02:06

Sport, il servizio sulle ripercussioni dell'invasione russa in Ucraina (Info Notte Sport 24.02.2022)

RSI Sport 24.02.2022, 23:19

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare