Il massimo campionato di calcio ucraino, che sarebbe dovuto ripartire proprio domani dopo la pausa invernale, non riprenderà. A seguito dell'invasione della Russia nel Paese, la Federazione di calcio ucraina ha infatti annunciato la sospensione della competizione. "A causa dell'imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato è stato sospeso", si legge nella nota.
Ma il conflitto potrebbe avere conseguenze anche su altri impegni calcistici. Oltre ai playoff per il Mondiale di Qatar 2022 tra Scozia e Ucraina, in programma il 24 marzo a Glasgow, è minacciata anche la sede della finale di Champions League, prevista a San Pietroburgo il 28 maggio.
"Dopo l'invasione dell'Ucraina, il mese prossimo la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare incontri di qualificazione per la Coppa del Mondo". Questo è invece quanto dichiarato dalle Associazioni calcistiche di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca. "Ci aspettiamo che la FIFA e la UEFA reagiscano immediatamente e presentino soluzioni alternative".

Sport, il servizio sulle ripercussioni dell'invasione russa in Ucraina (Info Notte Sport 24.02.2022)
RSI Sport 24.02.2022, 23:19