Calcio - Mondiali

L’Italia e le altre dei playoff in quarta fascia in caso di qualificazione

La FIFA ha svelato le modalità del sorteggio dei gironi di venerdì prossimo

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Donnarumma riuscirà a disputare il suo primo Mondiale?

Donnarumma riuscirà a disputare il suo primo Mondiale?

  • Imago

La fasce per il sorteggio dei gironi dei prossimi Mondiali in Canada, USA e Messico seguiranno fedelmente il ranking FIFA, tranne per le squadre che usciranno dai playoff. In caso di qualificazione l’Italia, la Turchia e le altre 4 squadre promosse agli spareggi saranno infatti inserite nell’urna numero 4. Le speculazioni degli scorsi giorni, che volevano una sorta di promozione in base alla forza della testa di serie di quel percorso ma che avrebbero comunque lasciato la Svizzera in seconda fascia, non hanno trovato fondamento nelle regole annunciate oggi dalla Federazione presieduta da Gianni Infantino.

Nella maxi estrazione che verrà effettuata alle 18h00 di venerdì 5 dicembre al JFK Center di Washington (in diretta alla RSI) per ripartire le 48 squadre nei 12 gironi della United Cup 2025 è inoltre stato deciso che:

  • In ogni girone ci sarà al massimo una squadra per Confederazione, tranne per l’Europa che ne avrà massimo 2 (come già accaduto in Qatar).

  • A Messico, Canada e USA saranno automaticamente assegnate le posizioni A1, B1 e D1.

  • Al fine di garantire un certo equilibrio nella composizione della fase a eliminazione diretta, le migliori 4 squadre del ranking saranno disposte in modo che, in caso di vittoria del girone, non si potranno incontrare prima delle semifinali. La Spagna (prima) e l’Argentina (seconda) saranno piazzate in percorsi opposti, di conseguenza potranno ritrovarsi solo in finale (così come la Francia terza e l’Inghilterra quarta).

immagine
02:20

Mondiali 2026, il servizio sulle ultime qualificate e sugli spareggi (TG Notte Sport 19.11.2025)

RSI Sport 19.11.2025, 23:26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare