Una buona prova non è bastata al Basilea per sconfiggere l’Aston Villa, che al St.Jakob-Park si è imposto con il risultato di 2-1. I renani non hanno sfigurato contro una squadra sicuramente temibile e anche quando sono andati in svantaggio, di Guessand al 12’ la rete d’apertura, hanno reagito bene. Sotto gli occhi di Roger Federer gli uomini di Magnin hanno così trovato il meritato pareggio al 34’ con Daniliuc servito perfettamente dall’assist di Shaqiri, poco dopo essersi visti annullare il gol di Leroy per fuorigioco millimetrico.
I Villans, attuale terza forza della Premier League e capaci di battere l’Arsenal lo scorso weekend, hanno però fatto valere la maggiore qualità e ad inizio ripresa si sono riportati avanti grazie al tiro dal limite di Tielemans. Per quanto riguarda la classifica questa è una sconfitta dolorosa per il Basilea, scivolato fuori dalla zona playoff e ora in 26a posizione a due partite dal termine della fase campionato di Europa League, mentre la formazione di Emery, che come allenatore ha già vinto quattro volte questa competizione, è rimasta al comando della graduatoria insieme a Lione e Midtiylland.
Non è riuscito a conquistare la posta piena nemmeno il Losanna, che è stato fermato sullo 0-0 in casa del Kuopio. In una sfida equilibrata sono comunque stati i vodesi a crearsi le occasioni più pericolose, in particolare con Diakité, fermato dal palo nel tu per tu contro Kreidl. Con il solo punto conquistato in Finlandia gli uomini di Zeidler mancano così l’opportunità di entrare tra le prime otto e non hanno nemmeno conquistato la certezza matematica di un posto nel playoff, anche se hanno un vantaggio di 3 punti sul 25o posto quando manca una sola sfida al termine della fase campionato di questa Conference League.
UEL, il servizio su Basilea-Aston Villa (TG Notte Sport 11.12.2025)
RSI Sport 11.12.2025, 23:14
UECL, il servizio su Kuopio-Losanna (11.12.2025)
RSI Sport 11.12.2025, 23:41
Legato a LA2 Sport Live 11.12.2025, 21h00
















