Calcio

"Proveremo a vincere questo gruppo"

Vladimir Petkovic appare ottimista in merito ai sorteggi di Qatar 2022

  • 07.12.2020, 21:52
  • 5 maggio, 11:19
Con la giusta carica

Con la giusta carica

  • Keystone
Di: RSI Sport 

"Come sempre è un gruppo tosto, interessante, ma sicuramente anche fattibile". Queste le prime parole di Vladimir Petkovic dopo il sorteggio delle qualificazioni ai prossimi Mondiali del Qatar del 2022, che ha visto i rossocrociati finire con Italia, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Dichiarazioni, quelle dell'allenatore della Nazionale Svizzera, che lasciano trasparire un certo ottimismo.

"Siamo nel gruppo da 5 squadre - ha poi proseguito il 54enne di Sarajevo - il che potrebbe rappresentare un vantaggio come uno svantaggio. Dovremo giocare due amichevoli e in questi casi fatichiamo un po'. L'Italia è sicuramente favorita, noi siamo quelli che dovrebbero piazzarsi secondi, ma proveremo a fare del nostro meglio".

Ci sono altre squadre che possono essere mine vaganti, contro le quali dovremo riuscire ad imporci

Vladimir Petkovic

L'Italia di Roberto Mancini sarà quindi il vero ostacolo sul percorso della selezione rossocrociata. Tornando indietro nel tempo c'è però un episodio che può far ben sperare: proprio al termine della doppia sfida contro gli Azzurri del 1992-93 la Svizzera, allora guidata da Hodgson, riuscì infatti a staccare il pass per i Mondiali del '94, Mondiali ai quali non partecipava da ben 28 anni.

Da allora però, come dichiarato da Pier Tami, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: "Negli ultimi anni ci siamo abituati bene - ha concluso il direttore delle squadre nazionali - ci siamo qualificati regolarmente, cosa che i nostri vicini non sono sempre riusciti a fare. Questo fa capire quanto sia difficile raggiungere una qualificazione".

immagine
03:35

Qatar2020, l'intervista a Vladimir Petkovic (07.12.2020)

RSI Sport 07.12.2020, 19:58

immagine
03:54

Qatar2022, l'intervista a Pier Tami (07.12.2020)

RSI Sport 07.12.2020, 19:26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare