dall'inviato Omar Gargantini
Trentasei partite spalmate su 13 giorni, 69 gol e 4 0-0, per eliminare appena 8 delle 24 squadre al via. Il “vero” Europeo inizierà sabato! Quello lasciato alle spalle è stato una sorta di warm up, persino fastidioso per le grandi, di fatto certe di comunque qualificarsi, eccitante in ogni caso per le 5 “deb” e per chi tornava dopo un bel po’ di assenza. Partite da ricordare: troppo severo affermare solo Spagna-Croazia?
Il podio della terza giornata ora:
Galles, il paese più piccolo della storia, per dimensioni, a superare un turno in un Europeo. Facendolo addirittura da primo di gruppo!
Croazia, stende la Spagna con fuori mezza squadra. Senza le follie dei suoi “tifosi” avrebbe fatto l’en plein. Mina sempre più vagante.
Ungheria e Islanda: dovevano essere le Cenerentole del Gruppo F, il più scarso, invece vanno avanti entrambe. Imbattute e felici.
Numero uno in assoluto della prima fase: Gareth Bale, a segno in tutte e tre le partite, anima del Galles che a lui si aggrappa per sublimare potenzialità altrimenti modeste; Emre Mor, classe 1997 tutto classe, sfacciataggine e vivacità. Terim è andato in Danimarca per fargli avere il passaporto e portarlo all’Europeo: c’ha visto giusto; Blaszczykowski, coinvolto in tutte e tre le reti firmate dalla Polonia. Aspettando Lewandowski, ci pensa “Kuba”. Non un fenomeno ma uno costante, un po’ come tutta la Polonia.
Il flop: l’Europa dell’Est, spazzata via senza lasciare traccia quasi in toto. La Russia in particolare: vecchia nello spirito e negli uomini, accompagnata da un’accozzaglia di delinquenti pronti a tutto. Tra due anni ospiterà il Mondiale: auguri.
Gli ottavi: Spagna-Italia è la prima finale anticipata di una parte destra del tabellone che raggruppa incredibilmente tutte le big (o presunte tali). Il meno appariscente Galles-Irlanda del Nord. Ai quarti andranno: Italia, Francia, Inghilterra, Polonia, Germania, Croazia, Belgio e Galles. Lunedi sera facciamo la conta: alla prossima.
Il commento di Omar Gargantini (Rete Uno Sport 23.06.2016, 07h00)
RSI Sport 23.06.2016, 09:44
Contenuto audio







