L'egiziano Mohammed Salah è stato eletto miglior giocatore dell'anno dai colleghi calciatori delle formazioni di Premier e Football League inglesi. Il 25enne, che milita nel Liverpool dall'estate 2017 (dopo essere stato acquistato dalla Roma, guarda caso avversaria nelle semifinali di Champions League), ha fatto le fortune dei Reds realizzando ben 41 reti nelle varie competizioni disputate dalla formazione guidata da Jürgen Klopp.
L'ex attaccante del Basilea (una stagione e mezza tra luglio 2012 e gennaio 2014), è il secondo africano a essere insignito del titolo della PFA (Associazione dei calciatori professionisti in Inghilterra). Nella fase finale è stato preferito anche ai vincitori della Premier con il Manchester City Kevin De Bruyne, Leroy Sane (miglior giovane) e David Silva, oltre a Harry Kane (Tottenham) e a Marcus Rashford (Manchester United).
In campo femminile da notare che nella lista delle sei finaliste vi era anche la rossocrociata del Chelsea Ramona Bachmann; il trofeo è andato alla sua compagna di club Fran Kirby.