Calcio

Svizzera agli ottavi, ma che fatica!

Gli elvetici pareggiano con la Costa Rica e ora sfideranno la Svezia

  • 27.06.2018, 23:54
  • 08.06.2023, 21:34
Svizzera

Missione compiuta

  • Keystone

2 - 2

Svizzera

Costa Rica

  • 31'

    Dzemaili

  • 88'

    Drmic

  • 56'

    Waston

  • 90'+3

    Sommer(A)

L'importante era staccare il biglietto per gli ottavi di finale e la Svizzera ce l'ha fatta, pareggiando 2-2 contro la Costa Rica. La qualificazione è però arrivata al termine di una partita giocata sottotono dalla squadra di Petkovic, che non è riusciuta a esprimersi ai suoi migliori livelli ed è stata messa in grande difficoltà da un avversario voglioso di ben figurare nonostante fosse già eliminato. La Nazionale rossocrociata ha chiuso il girone al secondo posto con cinque punti e ora sfiderà la Svezia nel match in programma martedì alle 16h00 a San Pietroburgo.

Che contro i Ticos non sarebbe stata una passeggiata lo si poteva immaginare, ma la prima mezz'ora per gli elvetici è sicuramente stata più difficile del previsto. Lenti e imprecisi, Behrami e compagni hanno concesso tanto ai centroamericani, che hanno sfiorato in più occasioni la rete del vantaggio. Fondamentale per mantenere la porta inviolata è stato Sommer, strepitoso in particolare su Borges (15') e Oviedo (19').

A sbloccare il punteggio, contro l'andamento del gioco, è così stata la Svizzera, in rete al 31' con Dzemaili, ben servito da Embolo (schierato al posto dell'ammalato Zuber). La rete non ha però cambiato le coordinate del match, con la Costa Rica che al 56' ha trovato il suo primo gol dei Mondiali 2018 con Watson. Nel finale di partita il copione si è ripetuto con gli svizzeri che sono passati di nuovo in vantaggio con Drmic (subentrato a Gavranovic) prima di subire il definitivo 2-2 nei minuti di recupero, arrivato con una sfortunata deviazione di Sommer su calcio di rigore.

Se la prestazione non al top potrà essere facilmente dimenticata grazie alla qualificazione raggiunta, più pesanti in vista del prossimo match saranno invece i cartellini gialli rimediati da capitan Lichtsteiner e da Schär. Diffidati, i due difensori non saranno infatti disponibili contro la Svezia.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare