Calcio - il commento

Un climax verso un finale epico, proprio come i film di Tarantino

Imprecisa all’inizio, poi la Nati è andata a prendersi con coraggio la vittoria

  • Oggi, 09:35
  • Oggi, 10:12
668099929_highres.jpg

Il merito è anche delle scelte della selezionatrice Pia Sundhage

  • Keystone
Di: Simone Giambonini 

Una crescita costante, lenta, proprio come un film di Quentin Tarantino. La partita di ieri sera del Wankdorf ha ricalcato quasi alla perfezione il tradizionale schema delle pellicole del famoso regista statunitense, caratterizzate da tanti piccoli micro-climax che in crescendo portano ad un finale epico e spesso travolgente. E anche in questo caso il copione ha reclamato la sua vittima, quell’Islanda arrivata con grandi aspettative sul territorio elvetico, ma che dopo ieri sera ha dovuto abbandonare ogni ambizione di passaggio del turno.

La Svizzera invece no, ma non è stata una passeggiata. Ha dovuto transitare dalle traverse colpite dalle avversarie all’inizio di entrambe le frazioni, dall’imprecisione in fase di possesso e dall’adattamento delle nuove interpreti di alcuni ruoli, come Reuteler a centrocampo al posto di Ivelj e Schertenleib e Fölmli a guidare l’attacco. Ma non solo, perché soprattutto nel primo tempo la palla in certe situazioni scottava nei piedi delle rossocrociate, come se sentissero troppo il confronto. Tuttavia, i punti cardine della prestazione di Wälti e compagne e in fin dei conti ciò che ha permesso loro di rimanere sempre in partita sono stati l’atteggiamento, la grinta in ogni contrasto e l’attenzione durante le palle ferme (rimesse lunghe direttamente in area comprese).

La vittoria è stata cercata e voluta, i cambi ne sono l’emblema. La scelta di Pia Sundhage di schierarsi con la difesa a quattro nella ripresa ha ripagato e ancor di più la volontà di continuare ad aggredire le avversarie dopo essersi portate in vantaggio. La rete di Pilgrim è frutto delle scelte dell’allenatrice, il cui messaggio “non copriamoci ad oltranza” è stato accolto di buon grado dalla squadra. Tutto diventa probabilmente ancor più facile in un’atmosfera vibrante come quella presente ieri sera al Wankdorf. La speranza è di rivivere a Ginevra lo stesso ambiente, che aiuterebbe la Nazionale a dire un’altra volta: “È il mio momento di brillare”.

01:31

Women's Euro, gli highlights di Svizzera-Islanda (LA2 Sport Live 06.07.2025, 21h00)

RSI Sport 06.07.2025, 23:06

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare

A causa di un problema tecnico, la riproduzione degli audio e dei video potrebbe essere temporaneamente limitato. Stiamo già lavorando a una soluzione.