calcio - conference league

Widmer e Kutesa portano Mainz e AEK Atene agli ottavi

In rete i due elvetici, il Crystal Palace dovrà invece passare dal playoff

  • Un'ora fa
  • 56 minuti fa
Tutta la gioia del capitano dei tedeschi

Tutta la gioia del capitano dei tedeschi

  • Keystone
bandiera

2 - 0

bandiera

Mainz

Samsunspor

  • 44'

    Widmer

  • 48'

    Amiri(P)

Il Mainz, in grave difficoltà in Bundesliga dove è ultimo e che da poco è stato affidato allo svizzero Fischer, si è qualificato direttamente per gli ottavi di Conference League battendo in casa per 2-0 il Samsunspor. Nell’unico incontro che opponeva due squadre nella top 8 prima di questo sesto e ultimo turno, ad aprire le marcature è stato il capitano dei tedeschi, l’elvetico Widmer, con una rete caparbia realizzata al 44’. Ad approfittare della sconfitta dei turchi, costretti a passare dal playoff, è stato l’AEK Larnaca, in gol all’83’ contro lo Shkendija per l’1-0 che porta i ciprioti nella top 8.

Dal canto suo l’AEK Atene ha salvato il posto tra le elette, togliendolo al 98’ al Losanna, grazie alla rete del rossocrociato Kutesa, entrato all’83’ e autore del 2-2 in un incontro poi terminato 3-2 a favore dei greci contro l’Universitatea Craiova, ai quali un punto sarebbe bastato per essere nel playoff. Le altre squadre direttamente agli ottavi sono invece Strasburgo (già sicuro prima di oggi e che ha chiuso al primo posto), Rakow Czestochowa, Sparta Praga, Rayo Vallecano e Shakthar Donetsk.

Il pareggio casalingo per 2-2 contro il Kuopio ha invece condannato definitivamente il Crystal Palace a passare dal playoff. Il punto è bastato ai finlandesi per agguantare all’ultimo il passaggio alla fase a eliminazione diretta, togliendo il biglietto ai Lincoln Red Imps, battuti per 4-1 a Varsavia dal già eliminato Legia di Burch (schierato al centro della difesa). È riuscito ad entrare nelle 24 promosse alla fase a eliminazione diretta pure il Zrinjski Mostar, che ha solo pareggiato per 1-1 col Rapid Vienna (che ha così cancellato lo 0 dai punti conquistati in questa edizione) ma ha approfittato della sconfitta al 105’ dei rumeni del Craiova. Non è invece riuscita l’impresa al Breidablik, inchinatosi 3-1 a Strasburgo. Ha superato la fase a campionato pure il Rijeka del centrale elvetico Husic (titolare nello 0-0 contro lo Shakthar).

immagine
01:15

UECL, Widmer porta in vantaggio il Mainz contro il Samsunspor (LA2 Sport Live 18.12.2025, 21h00)

RSI Sport 18.12.2025, 21:50

immagine
01:44

UECL, Holse vede il suo tiro a colpo sicuro fermato dal compagno di squadra Kilinc in Mainz-Samsunspor (LA2 Sport Live 18.12.2025, 21h00)

RSI Sport 18.12.2025, 21:31

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare