Ciclismo

Da oggi il Tour de Suisse si corre online

Sessanta corridori si sfideranno da casa in cinque tappe virtuali

  • 22.04.2020, 10:45
  • 4 maggio, 22:45
Le salite si sentiranno comunque nelle gambe

Le salite si sentiranno comunque nelle gambe

  • rsi.ch
Di: RSI Sport 

Prende il via oggi alle 17h00 (in diretta streaming, su Tasto Rosso e sul sito www.digital-swiss-5.ch) il Digital Swiss 5, prima edizione virtuale del Tour de Suisse, annullato quest'anno a causa del coronavirus. Alla gara prenderanno parte 20 squadre composte da tre corridori, che fino a domenica si sfideranno su parte delle cinque tappe del tracciato originale pedalando a casa propria.

Gli atleti vedranno su uno schermo le immagini della gara virtuale e la loro posizione in classifica, mentre la resistenza dei rulli simulerà le pendenze della strada. Le frazioni dureranno circa un'ora. Gli arrivi sono previsti a Leukerbad, a Frauenfeld, sul Passo della Novena, a Langnau e Disentis/Sedrun (con partenza da Camperio).

Tra i 60 al via ci saranno anche il ticinese Filippo Colombo ed il poschiavino Matteo Badilatti. "Per noi si tratta di un'esperienza nuova - ha detto quest'ultimo - perché fino ad ora i rulli li usavamo solo nelle uggiose giornate invernali. Mancheranno l'interazione con i tifosi, il calore della gente e le emozioni che solo una gara sa dare. Ma in questo periodo bisogna prendere il lato positivo delle cose, per tornare ancora più motivati quando tutto sarà finito". Presente anche il campione olimpico di mountain bike Nino Schurter, per il quale questa competizione "porterà tutti a raggiungere i propri limiti".

immagine
02:35

Digital Swiss 5, il servizio sul Tour de Suisse virtuale (Il Quotidiano 21.04.2020)

RSI Sport 21.04.2020, 19:51

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare