La seconda tappa in linea del Tour de Romandie ha portato allo scoperto i pretendenti al successo finale. Sul traguardo di La Chaux-de-Fonds si è però imposto Ethan Hayter, che ha saputo resistere sulle asperità di giornata per poi dominare la volata di un gruppo principale decisamente ridotto. Per il 24enne britannico si tratta del 18o successo in carriera (il 3o al TdR) e del secondo del 2023 dopo la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi di qualche settimana fa.
Il corridore della Ineos Grenadier veste nel contempo la maglia di leader, sfilandola a un altro Ethan, il suo connazionale Vernon, che oggi ha mollato presto la presa. Nello spumeggiante finale ci ha provato anche Gino Mäder, dando il la a una serie di scatti e controscatti che non hanno permesso però a nessuno di anticipare la volata.
Tra gli altri corridori rossocrociati si è messo in evidenza Tom Bohli, che è stato protagonista della fuga di giornata con il francese Julien Bernard e il kazako Gleb Brusenskiy. L'elvetico della Tudor ha però lasciato la presa sulla salita della Vue des Alpes, mentre gli altri due sono stati ripresi sul susseguente Col de la Tourne a 30km dall'arrivo, dove il lavoro della Jumbo-Visma ha scremato il gruppo.
Tour de Romandie, lo sprint della 2a tappa (27.04.2023)
RSI Sport 27.04.2023, 18:13
Il servizio con Egan Bernal (Rete Uno Sport 27.04.2023, 18h30)
RSI Sport 27.04.2023, 19:05
Contenuto audio