In occasione delle gare, specialmente quelle più lunghe, un ruolo fondamentale lo ricopre il rifornimento. Sia per le difficoltà che si creano al passaggio nella "rest zone", sia per la necessità dei ciclisti di assumere alimenti. Già dalla partenza gli atleti si portano appresso alcuni prodotti, che si dividono tra torte di riso, gel e barrette. A dipendenza del momento della corsa, i partecipanti assumono carboidrati, proteine e zuccheri, in modo da evitare quanto più possibile i momenti di crisi. Importanti anche i liquidi: normalmente viene consegnata una borraccia di acqua e una con zuccheri o sali.
L'appuntamento toscano, che si estende sulla bellezza di 272,2 chilometri, metterà i corridori di fronte a un enorme consumo di calorie. A maggior ragione un'alimentazione corretta è più che necessaria.
Mario Pafundi, il massaggiatore della squadra inglese presente ai Mondiali di Firenze, e più in particolare di Bradley Wiggins, spiega in pochi minuti come si prepara una "musetta" e cosa viene ingerito durante lo sforzo.
da Firenze, Arno Dagani, Patrick Calcagni e Stefano Ferrando
Gallery video - La fame del ciclista e la sua "musetta"










