Cultura, filosofia e gioco aggressivo. Questo è quanto è emerso durante il media day dell’Hockey Club Lugano, in cui il GM Janick Steinmann e l’head coach Tomas Mitell non hanno voluto fissare un obiettivo sportivo, ma hanno piuttosto voluto concentrarsi sul percorso che li ha portati a questa stagione, sulla mentalità di squadra e l’approccio tattico. “Il mio è un ruolo di gestione - ha commentato Steinmann - ovvero di scegliere le persone giuste e di fare in modo che la nostra cultura e visione siano correttamente incarnate all’interno dell’organizzazione. Gli allenatori sono responsabili del coaching e della programmazione giornaliera quindi, non sono io a occuparmi del line-up”.
Oggi non annunceremo alcun obiettivo. Conosciamo il campionato, ma dobbiamo vedere come si sviluppa la squadra durante la preseason
Janick Steinmann
Alla prima esperienza in Svizzera, Tomas Mitell ha le idee ben chiare sulla filosofia che vuole trasmettere alla squadra: “Vogliamo essere una squadra aggressiva, che pattina molto. Non saremo gli unici a giocare in questo modo, ma vogliamo mettere sotto pressione gli avversari e non chiuderci dietro. Questo va di pari passo con la creazione di un forte spirito di squadra: i giocatori devono sostenersi a vicenda, giocare per la maglia e per i tifosi. Ho trovato un gruppo di giocatori a cui piace confrontarsi e questo è un buon segno, si sentono coinvolti”.
Roster completo? Al momento siamo contenti con quello che abbiamo, ma tra infortuni e altro non si sa mai
Tomas Mitell
Oltre alle carriere da giocatore e allenatore, Mitell ha un passato abbastanza importante nel poker. Cosa si può portare nell’hockey da quel mondo? “Bluffare con i giornalisti forse, oppure con gli allenatori avversari. Oltre agli scherzi, penso che sia importante mantenere la calma, i nervi e l’umore sotto controllo. Di solito cerco stare tranquillo, di concentrarmi sulle cose giuste e di non rimuginare troppo”.

NL, il servizio sul media day del Lugano (Il Quotidiano 04.08.2025, 19h00)
RSI Altri Programmi 04.08.2025, 20:11

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 04.08.2025, 18:40
Contenuto audio