Non una, bensì due notti - o meglio serate - da leoni: prima nella tana di quelli losannesi, poi contro i consimili zurighesi, stavolta sul ghiaccio amico. Sulla carta, il secondo weekend di National League metterà seriamente alla prova il Lugano, definendone meglio pregi e, insieme, aspetti perfettibili. Se la rotta tracciata in queste primissime partite pare indirizzata verso zone d’alta quota, tra domani e domenica i bianconeri avranno la possibilità di misurarsi con due delle cinque squadre che sinora li precedono, per volare ancora più su. E lanciare favorevolmente un rush da otto uscite (derby compreso) in 15 giorni non sarebbe affatto male.
A livello di prestazioni ci sono ancora ampi margini di miglioramento: a tratti abbiamo giocato come vogliamo, a tratti meno. Il lavoro giornaliero consiste nel trovare la costanza sui 60’
Luca Gianinazzi, allenatore HCL
Come prassi vuole in tali circostanze, all’immediato futuro si penserà però più tardi. Un concetto che coach Gianinazzi ha tenuto a ribadire anche nella sessione odierna, quella della vigilia: “Sì, il periodo è estremamente duro, ne siamo consapevoli - le parole del 30enne - ma il focus va tutto sul presente. E domani mi aspetto una battaglia. Loro in questo momento sono una squadra molto calda, si vedano le due scoppole rifilate in sequenza davanti al pubblico casalingo. Insomma, avranno il vento in poppa; starà a noi proporre il nostro miglior hockey”.
Quest’anno ci sono 13 avversari intriganti, per distinti motivi. Ogni compagine ha la propria identità e la propria struttura di gioco
Il miglior hockey... o un hockey più Joly. Sì perché in mattinata - al contrario di Wolf, sempre ai box, e Zanetti, reduce dalle fatiche infrasettimanali con l’U20 - il numero 88 ha finalmente svolto un allenamento completo assieme ai compagni. L’ora del debutto ufficiale è dunque pronta a scoccare, lasciando al tecnico l’imbarazzo della scelta: “Sono contento di poter decidere quali stranieri mandare sul ghiaccio, non è assolutamente un problema, anzi. Come ho visto Michael? Bene. Durante la pausa forzata ha comunque avuto modo di lavorare forte, gestendo il momento con tanta fame di rientrare. Come tutti voi, sono curioso di vederlo all’opera in partita, già alla Vaudoise Aréna. Pochi dubbi, la sua creatività ci tornerà utile”.
I terzetti d’attacco: Granlund, Ruotsalainen, Joly; Canonica, Thürkauf, Ma. Müller; Fazzini, Morini, Verboon; Carr, Arcobello, Cormier (Gerber, Patry, Walker).
Le coppie di difesa: Mi. Müller, LaLeggia; Alatalo, Peltonen; Guerra, Andersson; Hausheer.
I portieri: Schlegel, Fatton (Koskinen).
NL, le dichiarazioni di Luca Gianinazzi (22.09.2023)
RSI Sport 22.09.2023, 16:31
Il servizio con Cole Cormier (Rete Uno Sport 23.09.2023, 12h30)
RSI Sport 23.09.2023, 13:16
Legato a Rete Uno Sport 22.09.2023, 12h30