"Cosa manca per vincere queste sfide? Non so"
Parole emblematiche e grande delusione per il tecnico Patrick Fischer
La Svizzera mastica nuovamente amaro. Per la quarta volta consecutiva i rossocrociati sono stati eliminati ai quarti di finale, per la seconda volta dalla Germania, che sta diventando la nuova bestia nera di questa Nazionale. A prendersi le colpa di questo obiettivo mancato è il tecnico Patrick Fischer: "Mi spiace, sono deluso che non siamo riusciti a zittire coloro che dicono che non riusciamo a vincere le partite a eliminazione diretta, non lo so cosa ci manca". "Per il mio futuro decideranno gli altri, per me è importante avere la fiducia dei giocatori, non butto via le cose, sono sempre stato un guerriero", ha dichiarato il 47enne.
Al termine del match nel clan elvetico c'era ovviamente tanta delusione e consapevolezza di aver sprecato una ghiotta occasione per approdare almeno in semifinale. "È tutta colpa nostra - ha ammesso senza mezzi termini capitan Niederreiter - Abbiamo fatto degli errori stupidi e preso troppe penalità, in più non abbiamo nemmeno sfruttato le occasioni in powerplay. Oggi non abbiamo fatto abbastanza".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Michael Fora: "Non abbiamo messo la nostra intensità, il nostro cuore. È mancata quell'energia che ci ha spinto ad arrivare qui oggi. Dovremo guardarci tutti dentro per capire cosa migliorare negli anni a venire".
- Il servizio con Patrick Fischer (Rete Uno Sport 26.05.2023, 07h00)