Ritorno in Svizzera
Ritorno in Svizzera (Keystone)

Gli ZSC Lions blindano Sven Andrighetto

Contratto di cinque anni per l'attaccante elvetico ex NHL e KHL

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono gli ZSC Lions ad aver vinto la corsa per assicurarsi le prestazioni di Sven Andrighetto. La formazione zurighese ha blindato l'attaccante con un contratto di 5 anni. In pratica dovrà colmare il vuoto lasciato da Pius Suter, partito a sua volta per la NHL.

Nel massimo campionato nordamericano, il 27enne Andrighetto ha disputato cinque stagioni con le maglie di Montréal e Colorado, prima di giocare l'ultimo inverno in KHL con l'Avangard Omsk. Il nazionale elvetico aveva lasciato la Svizzera 17enne dopo aver disputato con i GCK Lions un'annata da 23 punti in 36 incontri. Dopo essersi fatto le ossa in Québec in una lega giovanile, era stato draftato nel 2013 al 3o turno dai Canadiens. Dopo un anno nel farm team di AHL aveva fatto il suo debutto in NHL, collezionando in totale 227 incontri (32 reti e 52 assist). In AHL è invece sceso in pista in 170 occasioni (49 gol e 83 assist) mentre in KHL 62 volte (13 reti e 16 assist).

La veloce ala si è distinta anche in Nazionale, con due ottimi Mondiali nel 2016 e nel 2018, culminato quest'ultimo con la conquista della medaglia d'argento.

 

 
 
Condividi