Hockey

I Ticino Rockets sono realtà

Accettato il progetto del Biasca per la NL B

  • 4 February 2016, 14:22
  • 7 June 2023, 15:16
Maglie

Le maglie dei promotori

  • rsi.ch

Di Daniela Bleeke

Dalla prossima stagione il nostro cantone avrà una squadra anche in NL B. Il progetto Ticino Young Stars è infatti andato a buon fine grazie all'ok della Lega, arrivato lo scorso 28 gennaio ma comunicato solo oggi a Biasca. La squadra che militerà nel campionato cadetto si chiamerà HC Biasca Ticino Rockets e avrà il posto assicurato, senza retrocessione, fino ad almeno il 2019. Il club ha infatti dovuto garantire una continuità operativa di almeno tre anni, ottenendo in cambio la protezione dallo spettro della Prima Lega.

L'allenatore sarà, come già annunciato in precedenza, Luca Cereda, che avrà come assistente un coach messo a disposizione dall'HC Lugano. Nel team militeranno giovani ticinesi (U23) formati dalle società cantonali che in prospettiva hanno le basi sportive per tentare di compiere il grande salto nell’hockey professionistico.

"Per noi è una nuova ripartenza", ha spiegato il presidente del Biasca Edy Pironaci, che ha voluto ringraziare anche l'HC Chiasso per la licenza concessa tre anni or sono per la Prima Lega. Il presidente dell'Ambrì Filippo Lombardi ha espresso la sua soddisfazione ringraziando "il Biasca che ha creduto fino in fondo in questa sfida che sembrava quasi impossibile e offre ai giovani una possibilità importante per continuare dopo l'età delle giovanili". La sua omologa del Lugano Vicky Mantegazza ha sottolineato che "siamo veramente felici e orgogliosi di avere una squadra in B. Una realtà che farà bene a tutto il Ticino sportivo e che dimostra l'unità del cantone al di là delle rivalità".

La nuova Hockey Club Biasca SA avrà un comitato di sette membri e vi saranno rappresentate le quattro realtà: l'Ambrì, che deterrà il 51% del pacchetto azionario, l'HC Biasca (25%), l'HC Lugano (15%) e i GDT Bellinzona (9%). "La struttura verrà gestita in modo professionale", ha indicato Davide Mottis. "L'HC Biasca Associazione continuerà a esistere come supporto". Il budget sarà di 1,35 milioni a stagione, in parte derivante dallo sponsoring e in parte dal contributo dei club.

Insieme ai Ticino Rockets è stato ammesso in NL B anche il farm team dello Zugo, EVZ Academy, e il campionato diventerà quindi a dodici squadre.

NL B, il servizio sui Ticino Rockets (Quotidiano 04.02.2016)

RSI Hockey 04.02.2016, 19:54

NL B, il servizio sui Ticino Young Stars (Sportsera 07.11.2015)

RSI Hockey 04.02.2016, 20:02

Le immagini della conferenza

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare