HOCKEY - NATIONAL LEAGUE

Il Lugano strappa due punti al Kloten con una rimonta nel finale

I bianconeri si impongono 5-4 ai rigori, decisiva una doppietta di Omark

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
HCL

Lo svedese festeggiato dopo il pareggio

  • freshfocus

5 - 4 dr

1-1

1-2

2-1

Lugano

Kloten

  • 20'

    Sanford

  • 37'

    Canonica(SH)

  • 57'

    Omark

  • 58'

    Omark(PP)

  • 11'

    D.Meyer(PP)

  • 24'

    Klok

  • 37'

    Simic(PP)

  • 46'

    Weibel

Di: Diego Medolago, in redazione

In un pomeriggio complicato il Lugano è riuscito a strappare due punti al Kloten, rimontato negli ultimi minuti dal 4-2 al 4-4 e poi battuto ai rigori. Due punti importantissimi per come si era messo il confronto ma soprattutto visto l’atteggiamento messo sul ghiaccio dai bianconeri, pasticcioni e poco incisivi per praticamente tutto il match ma comunque capaci di mostrare la giusta grinta nel momento più opportuno. Ecco perché la vittoria assume dei contorni ancora più importanti e soprattutto permette alla formazione di Mitell di dare un po’ di continuità in questa stagione fin qui iniziata in sordina.

Senza lo squalificato Bertaggia e con Schlegel di nuovo tra i pali i sottocenerini non sono riusciti a continuare sull’onda lunga della vittoria delle Vernets e sono stati messi in grande difficoltà dal forecheck degli uomini di Mariamäki, passati in vantaggio in powerplay col tap-in di Meyer. I bianconeri hanno subito il colpo e ci hanno messo un po’ a farsi vedere dalle parti dell’ex Fadani, trafitto a 16” dal termine del primo periodo da Sanford, colpito sui pattini da un appoggio di Müller. Il gol a fil di sirena non ha però risvegliato i bianconeri, tornati a subire la pressione degli zurighesi e - secondo logica - tornati pure sotto nel punteggio per il punto di Klok.

Da lì è iniziata una lunga fase interlocutoria, con il Kloten a risultare ancora più pericoloso rispetto a un Lugano pasticcione e poco incisivo tanto da costringere Mitell a chiamare un time out che non ha però cambiato l’atteggiamento dei suoi. È servita infatti una giocata estemporanea di Sanford in shorthand per riportare sul 2-2 la formazione di Mitell, con Canonica bravissimo a deviare il cioccolatino del numero 21. Una gioia in ogni caso di breve durata perché nella stessa superiorità numerica Simic ha riportato avanti gli ospiti solo 34” dopo. Un gol che, unito al 4-2 trovato da Weibel, sembrava aver chiuso la contesa vista anche la scarsa verve dei sottocenerini, ma Omark - fin lì uno dei peggiori in pista - con le sue due prime reti luganesi ha regalato un punto insperato al Lugano, punti poi diventati due grazie ai rigori realizzati da Simion, Sgarbossa e Thürkauf.

03:14

NL, l’intervista a Calvin Thürkauf (05.10.2025)

RSI Sport 05.10.2025, 16:55

03:51

NL, l’intervista a Mirco Müller (05.10.2025)

RSI Sport 05.10.2025, 17:04

Legato a Sport e Musica del 05.10.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare