Hockey - National League

L’Ambrì battaglia per due tempi ma poi soccombe al Langnau

Battuti 6-3, i biancoblù hanno mancato l’occasione per avvicinarsi ai Tigers

  • 31 gennaio, 22:12
  • Ieri, 10:38
Mai sconfitti i Tigrotti in stagione

Mai sconfitti i Tigrotti in stagione

  • freshfocus
bandiera

6 - 3

0-0

2-1

4-2

bandiera

Langnau

Ambrì Piotta

  • 27'

    Petersson(PP)

  • 30'

    Kinnunen

  • 45'

    P.Baltisberger

  • 47'

    Mathys(SH)

  • 49'

    F.Schmutz(PP)

  • 57'

    Pesonen(EN)

  • 32'

    De Luca

  • 43'

    M.Landry

  • 55'

    DiDomenico

Di: Giuliano Balmelli, in redazione

Non è riuscito a vestire i panni del guastafeste l’Ambrì, che nella serata dedicata agli 80 anni del Langnau è stato sconfitto per 6-3 e ha mancato l’occasione per avvicinarsi agli stessi bernesi. Nell’ultimo impegno prima della pausa olimpica e davanti a dei Tigers vestiti con una speciale maglia retro, i biancoblù hanno disputato un’incontro tutto sommato equilibrato fino al 40’, che poi è sfuggito loro dalle mani nel terzo tempo forse anche a causa dell’intensa settimana appena conclusa. A sei partite dalla fine della regular season i ticinesi rimangono sì al 12o posto a quota 52 punti e con una lunghezza sul Kloten, ma gli Aviatori domani pomeriggio avranno la possibilità di operare il sorpasso. La salvezza anticipata, insomma, andrà cercata con maggior insistenza nel rush finale.

Alla sua seconda uscita sulla sua nuova panchina, Jussi Tapola ha operato cambiamenti solamente in difesa, complice anche l’assenza per infortunio di Rocco Pezzullo, con tutti e tre le coppie modificate rispetto a quanto visto all’opera nel derby giovedì scorso. Nell’Emmental è andato in scena un primo tempo equilibrato, dove sono stati gli ospiti a scagliare più dischi verso la porta avversaria senza però trovare la via della rete a immagine di Miles Müller, fermato in qualche modo da Meyer. Sull’altro fronte va segnalata la discesa praticamente in solitaria da parte di Salzgeber, che però è stato ben ipnotizzato da un attento Philip Wüthrich.

Dopo la grossa occasione capitata sul bastone di DiDomenico in avvio di periodo centrale, sono stati i Tigrotti a passare in doppio vantaggio con Petersson (su gran lavoro preparatorio di Felcman) e Kinnunen. I leventinesi hanno accorciato poco dopo (31’26”) con il tiro di De Luca, revisionato a due riprese dagli arbitri e convalidato dopo il challenge chiesto da Paterlini, mentre nel susseguente powerplay Heim è andato solo vicino al punto del pareggio sparando fuori di poco. Pari che è arrivato al 42’02” quando il tiro di Manix Landry è stato leggermente deviato da Riikola nella sua porta. La gioia è stata di breve durata, visto che 2’ più tardi Baltisberger ha trovato l’allungo decisivo, confermato poi da Mathys in shorthand e da Flavio Schmutz in powerplay. Negli ultimi 5’ DiDomenico e Pesonen hanno poi fissato il punteggio sul 6-3 finale a porta vuota.

immagine
25:08

A tutto hockey

A tutto Hockey 31.01.2026, 23:00

immagine
02:17

NL, l’intervista a Tommaso De Luca (31.01.2026)

RSI Sport 31.01.2026, 22:31

Legato a Sport e Musica del 31.01.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare