Hockey - Qui HCAP

L’Ambrì vara la linea tutta straniera e ritrova Pezzullo

Pestoni nel line-up, ma possibile ancora un utilizzo come 13o

  • Un'ora fa
  • 57 minuti fa
Concentrazione

Concentrazione

  • rsi.ch
Di: Omar Bergomi 

In casa Ambrì si vuole invertire il trend negativo delle ultime due partite, visto che la classifica ancora permette di puntare ai play-in. In vista del match di venerdì contro lo Zurigo, l’unico della settimana ma che fa da preludio al tour de force della prossima (sfide a Ginevra, Friborgo, Lugano e Langnau), Eric Landry e il suo staff hanno pertanto apportato dei cambiamenti ai terzetti offensivi della squadra. In particolare si è vista all’opera la “superlinea” tutta straniera formata da Tierney, Joly e DiDomenico, che potrebbe dare filo da torcere a dei Lions pieni di qualità, ma non imbattibili e contro cui i leventinesi hanno fatto bene questa stagione, come ha confermato René Matte: “Spero che anche domani sarà così. Dobbiamo entrare in pista con molta aggressività e vincere le battaglie. Loro si basano sul talento, noi dobbiamo andare più forte e avere l’approccio giusto come fatto per i primi 15’ con il Kloten”.

Se è più facile allenarsi con una sola partita in settimana o con quattro come la prossima? Dipende dalla dinamica dei match, ma penso che i giocatori preferiscano soprattutto giocare le partite

René Matte

Con tutti a disposizione senza acciacchi di sorta, Pestoni si è regolarmente allenato ed è stato schierato in alternativa a Kostner in una linea con De Luca e Lukas Landry, stessa sorte toccata a Grassi nella linea con Manix Landry, Formenton e Zwerger. È dunque verosimile che uno dei tre (ovvero Pestoni, Kostner e Grassi) finirà in sovrannumero, mentre gli altri due saranno in formazione, uno dei quali in qualità di 13o attaccante. Lo straniero che resterà fuori sarà dunque quasi certamente ancora una volta Cajkovsky, visto anche il ritorno in difesa di Pezzullo. Nella sessione odierna di allenamento molto spazio è stato dato al powerplay, apparso piuttosto appannato nelle ultime uscite. Ancora il vice-allenatore dell’Ambrì: “Penso che non abbiamo ancora segnato in superiorità nel 2026 (l’ultima rete in 5 contro 4 è del 23 dicembre contro l’Ajoie, ndr). Abbiamo cambiato un po’ di cose per provare ad avere quella scintilla che sblocchi un po’ la situazione”.

Se vogliamo sbloccarci in powerplay dobbiamo mettere più dischi sulla porta ed effettuare le cose semplici

René Matte

La sfida con lo Zurigo come detto anticipa una settimana di scontri con squadre di alta classifica. Un calendario sulla carta difficile, ma si sa che l’Ambrì spesso si compatta e gioca meglio in queste situazioni come conferma Tommaso De Luca: “Non so cosa scatta nella nostra testa, ma è vero che contro le squadre della parte alta magari portiamo più intensità e siamo più concentrati e per questo penso che queste partite ci facciano bene a livello mentale e fisico”. Inevitabile chiedere al 21enne un suo pensiero sulle imminenti Olimpiadi nelle quali rappresenterà l’Italia padrona di casa: “Sarà una grandissima esperienza, sicuramente la vivrò appieno e sono molto contento e onorato di questa possibilità”.

In queste partite dobbiamo ottenere punti e far vedere che siamo ancora vivi

Tommaso De Luca

I terzetti d’attacco:
DiDomenico, Tierney, Joly;
Zwerger, M.Landry, Formenton;
Bürgler, Heim, Müller;
L.Landry, De Luca, Pestoni;
(Kostner, Grassi).

Le coppie di difesa:
Virtanen, Z.Dotti;
Heed, Zgraggen;
D.Wüthrich, Pezzullo;
I.Dotti, Bachmann;
(Cajkovsky).

Portieri:
Senn;
P.Wüthrich.

05:46
immagine

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 22.01.2026, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare