Operazione sorpasso fallita e la strada ora si fa sempre più in salita. Alla Gottardo Arena, sotto gli occhi di un Lars Weibel fresco di presentazione, l’Ambrì ha gettato al vento la ghiotta occasione di salire al 12o posto perdendo malamente per 5-2 lo scontro diretto contro un Kloten tutt’altro che irresistibile e privo di due dei suoi migliori giocatori, dopo peraltro essere stato avanti 2-0. La classifica vede ora i sopracenerini di nuovo a -4 dalla linea della “salvezza” e a -7 da quella dei play-in.
Con Pestoni di nuovo in pista (fuori Kostner) e Senn confermato in porta, gli uomini di Landry sono partiti con il piglio giusto e al 2’43” hanno trovato la prima rete con Lukas Landry che si è fatto trovare al posto giusto dopo l’aggiramento della gabbia da parte di Grassi. Gli Aviatori, presentatisi in Leventina con solo 4 stranieri (malati Leino e Gignac), si sono poi ulteriormente complicati le cose da soli con un cross-check di Simic su De Luca punito con 5’ e con uno sgambetto di Schäppi che ha offerto un comodo 5 contro 3 ai biancoblù per firmare il raddoppio con DiDomenico. Con il gioco saldamente in mano ticinese un contrattacco ha però permesso a Morley di accorciare le distanze e, sull’onda dell’entusiasmo, in powerplay il Kloten ha riequilibrato le cose sul 2-2 già al 17’53”.
Tutto da rifare nel secondo periodo quindi, con Virtanen e soci che hanno cominciato di nuovo forte con due occasioni per Müller e DiDomenico non sfruttate. A trovare il gol alla prima chance ancora con Morley sono allora stati gli zurighesi, passati per la prima volta a condurre al 25’42”. La rete ha tagliato le gambe all’Ambrì, che da quel momento ha combinato ben poco, apparendo confusionario e impreciso. Non è dunque stata una sorpresa il 4-2 ospite con Ramel allo scadere del terzo centrale. Nel periodo conclusivo i leventinesi hanno tentato il tutto per tutto, riversandosi in avanti ma sempre in maniera poco organizzata e il gol non è più arrivato. O meglio è arrivato sì, ma da parte del Kloten con il 5-2 a porta vuota.

A tutto hockey
A tutto Hockey 17.01.2026, 23:00

NL, l’intervista a Daniele Grassi (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 22:28

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 17.01.2026, 18:30
Contenuto audio












