di Federico Fiorito
Continua piano piano a svuotarsi l'infermeria dell'Ambrì, che ora conta tra i suoi ospiti i lungodegenti Conz, D'Agostini e Incir, oltre a capitan Bianchi, che ha avuto una ricaduta ed è in fase di ulteriori accertamenti dopo essere rientrato in Coppa contro il Friborgo. In vista della prima sfida stagionale contro il Davos Cereda ritrova quindi Horansky, che dovrebbe andare a formare il secondo terzetto offensivo insieme a Flynn e Kneubuehler, ma non Isacco Dotti, che si è allenato regolarmente insieme al fratello Zaccheo ma che dovrà però ancora attendere prima di fare il proprio rientro in partita.
In una Valascia ricoperta da un sottile velo di neve e colpita da un freddo già piuttosto pungente, il coach di Sementina ha scandito il solito ritmo frenetico all'allenamento della squadra che affronterà i gialloblù anche martedì dopo la trasferta di domani sera. "Siamo contenti di ritrovare un po' di regolarità nelle partite - ha spiegato Cereda - Era un po' che ci allenavamo bene, ma finalmente il ritmo torna un po' normale".
Trovo che il medico cantonale sia molto collaborativo. Si sofferma sui singoli casi e prende decisioni ponderate. In Ticino siamo fortunati
Luca Cereda
"C'è stato un periodo di tempo in cui ci siamo allenati poco e questo per noi è un problema. Però soltanto in partita scopriremo se siamo stati capaci di gestire bene queste pause improvvise - ha proseguito Cereda, consapevole che occorrerà stare molto attenti al Davos - Con queste quarantene ti trovi ad affrontare sempre le stesse squadre. Ora ce n'è una nuova a cui non dovremo lasciare spazio e tempo, perché hanno dei grandi giocatori che ti castigano subito".
I terzetti d'attacco: Zwerger, Müller, Nättinen; Kneubuehler, Flynn, Horansky; Grassi, Kostner, Trisconi; Dal Pian, Novotny, Rohrbach; Mazzolini, Goi, J. Neuenschwander.
Le coppie di difesa: Ngoy, Fora; Fischer, Hächler; Pezzullo, Fohrler; I. Dotti, Z. Dotti; Pinana, Pastori.
NL, allenamento a porte ravvicinate per l'Ambrì (03.12.2020)
RSI Sport 03.12.2020, 15:30