Manca poco più di un mese all'inizio dell'evento più importante della stagione per la Nazionale U20. Dal 25 dicembre al 5 gennaio, la bolla di Edmonton (in Canada) ospiterà infatti il Campionato del Mondo di hockey su ghiaccio.
A causa del regolamento piuttosto severo, che consente la partecipazione all'evento solo a quei giocatori che già hanno preso parte alla preparazione, il tecnico Marco Bayer ha quindi fornito una lista dei convocati piuttosto ampia. Tra i selezionati spiccano anche i nomi dei ticinesi Alessandro Villa (Lugano), Rocco Pezzullo (Ambrì), Brian Zanetti (Peterborough/OHL), Stefano Bottini (Penticton/BCHL) e Lorenzo Canonica (Shawinigan/QMJHL). Il primo taglio della squadra avverrà il 12 dicembre.
Imponenti le misure adottate per prevenire i contagi da COVID-19. Dopo la prima settimana di preparazione (che si svolgerà a Zugo e a porte chiuse), la selezione elvetica raggiungerà il Canada il 13 dicembre grazie ad un volo charter organizzato dalla IIHF. La Nazionale dovrà poi sottoporsi ad una quarantena preventiva della durata di quattro giorni, dopodiché potrà proseguire gli allenamenti nella "Bubble" del Rogers Place.

Nazionale, il servizio sulle convocazioni per i Mondiali U20 (Sportsera 24.11.2020)
RSI Sport 24.11.2020, 21:18