“Cosa è cambiato rispetto all’ultima partita contro il Bienne? Spero nulla...”. Con questa battuta l’head coach Tomas Mitell ha lanciato il primo weekend del nuovo anno del suo Lugano, che domani sera inizierà il 2026 proprio dalla trasferta in casa dei Seeländer, per poi ospitare il Friborgo la sera successiva. L’allenatore svedese si riferiva al 6-0 casalingo del 15 novembre, in cui il grande protagonista era stato Mike Sgarbossa con una tripletta. Dopo il brutto colpo subito alla Coppa Spengler, il canadese si è ripreso al 100% e sarà regolarmente in pista nel fine settimana, al pari di tutti gli elementi bianconeri visti sul ghiaccio nelle ultime uscite del 2025.
Con l’italiano? Non sta andando benissimo, è una lingua difficile. Sarà forse un progetto per l’estate
Tomas Mitell, head coach HCL
Gli unici assenti nell’allenamento della vigilia erano infatti i soliti infortunati Rasmus Kupari e Brendan Perlini: se per il primo il ritorno sul ghiaccio pare ancora lontano, il rientro a pieno regime del secondo è più vicino, il 29enne verrà valutato di settimana in settimana. A Bienne si va dunque verso la conferma delle linee delle ultime uscite, con Connor Carrick che ritroverà posto al fianco di Jesper Peltonen dopo aver scontato le due giornate di squalifica, mentre Brian Zanetti tornerà ad essere il settimo difensore. L’unico dubbio è in quarta linea, anche se Marco Zanetti e Aleksi Peltonen sembrano in vantaggio su Ramon Tanner per affiancare Giovanni Morini.
Spero nella convocazione alle Olimpiadi, il 6 gennaio verremo informati
Dario Simion, attaccante HCL
“Difficile dire se ci voleva una pausa o meno - ha spiegato Dario Simion in conferenza stampa - eravamo in un buon momento, ma fa anche bene tirare il fiato. Si perde un po’ il ritmo partita, ma abbiamo avuto la possibilità di allenarci e lo abbiamo fatto ad alto livello”. Ad agosto, durante un gioco per i nostri canali social, Simion aveva pronosticato il quarto posto finale del Lugano. Non è ancora definitivo il risultato in classifica, ma il ticinese sa che strada deve percorrere il Lugano per tenerselo stretto: “Conoscendo la situazione sapevo che non sarebbe stato facile, però ho creduto nel potenziale di questa squadra fin dall’inizio. Dobbiamo continuare ad essere costanti nel nostro gioco e poi dobbiamo migliorare nelle battaglie davanti alla porta e creare la seconda opportunità di tiro”.
Terzetti d’attacco:
Fazzini, Canonica, Sanford;
Bertaggia, Sekac, Sgarbossa;
Simion, Thürkauf, Emanuelsson;
M.Zanetti, Morini, A.Peltonen;
Tanner.
Coppie di difesa:
Alatalo, Müller;
Dahlström, Aebischer;
J.Peltonen, Carrick;
B.Zanetti, Togni.
Portieri:
Schlegel, Van Pottelberghe.
Coppa Spengler, l'intervento di Irving su Sgarbossa in Sparta Praga-Team Canada (LA2 Sport Live 29.12.2025, 15h05)
RSI Sport 29.12.2025, 17:25







