hockey - national league

La tripletta di Thürkauf trascina il Lugano alla seconda vittoria

Contro il Rapperswil sono decisivi un grande Schlegel e il capitano

  • Ieri, 21:58
  • Ieri, 23:53
HC Lugano

Pieno di fiducia in vista del derby

  • Keystone

1 - 4

0-0

1-2

0-2

Rapperswil

Lugano

  • 29'

    Taibel

  • 26'

    Thürkauf

  • 35'

    Thürkauf(PP)

  • 58'

    Thürkauf(EN)

  • 60'

    Sanford(EN)

Di: Simone D’Antino, in redazione

Grazie ad un grande Schlegel e alla tripletta di capitan Thürkauf il Lugano ha centrato la seconda vittoria stagionale con il 4-1 rifilato al Rapperswil. Dopo essere stati tenuti in partita in più occasioni dal proprio portiere nel primo tempo, nettamente a marca sangallese, i bianconeri hanno mostrato buone cose sul piano del gioco che permettono loro di fare il pieno di fiducia in vista del derby di martedì. Simion, oggi autore del 350o punto in National League, e compagni salgono così a 8 punti, mentre gli uomini di Lundskog restano a quota 18 (sinonimo comunque della miglior partenza della storia del Rapperswil nella massima lega).

Per la trasferta di Rapperswil Mitell ha scelto la continuità confermando le linee di ieri sera e con ancora Schlegel tra i pali (preferito a Van Pottelberghe per la 7a volta in 9 uscite). Dopo un inizio incoraggiante del Lugano, i padroni di casa hanno preso in mano il gioco e si sono così creati diverse occasioni pericolose. L’estremo difensore zurighese si è però reso protagonista di numerosi buoni interventi che hanno mantenuto la sua porta inviolata. A sbloccare il risultato, dopo la rete annullata a Fazzini (autore di una splendida deviazione) per fuorigioco, è così stato Thürkauf, che ha festeggiato al meglio la 250a presenza in NL, al 25’17” con una conclusione da due passi.

Il gol ha dato coraggio al Lugano che ha così iniziato a macinare gioco. Un disco perso sul finire di una superiorità numerica ha però permesso al Rapperswil di mettere pressione dalle parti di Schlegel e, sfruttando la stanchezza del quintetto che aveva giostrato in powerplay, di agguantare il pareggio con Taibel (28’31”). Gli uomini di Mitell hanno comunque continuato a mostrare buone cose e al 34’55” hanno trovato il vantaggio ancora con il capitano, bravo a mettere il bastone sul passaggio di Sgarbossa nello slot in occasione di un altro 5 contro 4, il terzo concesso dai sangallesi nel periodo centrale. Negli ultimi 20’ i sottocenerini sono poi stati chiamati ad una prestazione di sacrificio, ma hanno risposto alla grande confermando gli ottimi meccanismi difensivi visti finora. Nel finale c’è poi stato spazio per la tripletta di Thürkauf e la rete di Sanford, entrambe a porta vuota.

23:45

A tutto hockey

A tutto Hockey 27.09.2025, 23:00

02:05

NL, l’intervista a Calvin Thürkauf (27.09.2025)

RSI Sport 27.09.2025, 22:20

Legato a Sport e Musica 27.09.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare