Hockey

Le scelte forzate di Cereda e Duca

HCAP: una rosa ampissima ma manca il difensore straniero

  • 29 settembre 2020, 12:23
  • 10 giugno 2023, 05:06
Julius Nättinen

Nättinen, la scommessa

  • Ti-Press

di Piergiorgio Giambonini

Non è certo stata una scelta tecnica, quella di Luca Cereda e Paolo Duca di non confermare né sostituire Plastino. Se alla nuova stagione - ricordiamolo: senza rischio di relegazione all'orizzonte - l'HCAP approda senza un difensore straniero è ovviamente a causa di quelle che sono e soprattutto che saranno le conseguenze economiche della pandemia. Risparmio dev'essere e risparmio sarà, una volta di più, ed anzi più di prima. Quarto straniero in partenza diventa dunque l'affidabile Novotny, già previsto a libro paga per i Rockets ed ora riaffiancato ai confermati D’Agostini e Flynn ed al neo-acquisto Nättinen, tanto atteso quanto finora ingiudicabile. Attaccante già di peso in patria, l’appena 23enne finlandese è una scommessa (sua personale e del ds Duca) pressoché identica a quella fatta a suo tempo con Kubalik: fondamentale, per le ambizioni biancoblù, vincerla.

Per il resto, perfezionato qualche arrocco e lanciata qualche altra scommessa in tutti e tre i reparti (da Ciaccio al riciclaggio di Dal Pian, da Zaccheo Dotti a Hächler, dal rientrante Grassi a Horansky prelevato in serie B e Dufey in arrivo da un campionato U18 canadese), resta molto alta la concorrenza interna sul fronte offensivo. Basti dire che con Luca Cereda hanno lavorato – tolti oltretutto un paio di juniori schierati nelle amichevoli – qualcosa come venti attaccanti. Il che significa che un quarto di loro il campionato 2020-2021 lo dovrà dunque iniziare altrove o in tribuna.

IL MERCATO 2020-21

ALLENATORE: Cereda (SUI, c).
STRANIERI: D'Agostini (a, CAN), Flynn (a, CAN), Nättinen (a, FIN), Novotny (a, CZE, c)
ARRIVI: Ciaccio (p, Langnau), Hächler (d, Rapperswil), Z. Dotti (d, Ajoie), Nättinen (a, Jyväskylä FIN), Grassi (a, Berna), Horansky (a, Olten), Dufey (a, Notre Dame SMAAAHL).
PARTENZE: Manzato (p, Ginevra), Plastino (d, Bolzano ITA), Jelovac (d, Rapperswil), Moor (d, Turgovia), Payr (d, Rapperswil), Hofer (a, Bienne), Upshall (a, ritiro), Sabolic (a, ?), Gerlach (a, Innsbruck AUT), Hinterkircher (a, ?).

LA ROSA 2020-21

PORTIERI (2): Ciaccio, Conz.
DIFENSORI (10): Dal Pian, I. Dotti, Z. Dotti, Fischer, Fohrler, Fora, Hächler, Ngoy, Pezzullo, Pinana.
ATTACCANTI (20): Bianchi, D’AGOSTINI, Dufey, FLYNN, Goi, Grassi, Horansky, Incir, Kneubühler, Kostner, Mazzolini, Müller, NÄTTINEN, J. Neuenschwander, A. Neuenschwander, NOVOTNY, Rohrbach, Schwab, Trisconi, Zwerger.

NL, la pagina sull'inizio del campionato (La Domenica Sportiva 27.09.2020)

RSI Hockey 27.09.2020, 23:24

Ti potrebbe interessare