Per la seconda volta in stagione l’Ambrì ha terminato il suo weekend con il bottino pieno. Dopo la vincente trasferta di Porrentruy contro l’Ajoie, che non aveva però portato notizie rassicuranti sul piano difensivo, i biancoblù hanno fatto un deciso passo avanti alla Gottardo Arena contro il Bienne, imponendosi per 3-1. Per i biancoblù si tratta di un successo fondamentale soprattutto in ottica classifica, che li vede superare il Berna e avvicinarsi prepotentemente alla zona play-in, ora distante soli due punti.
In pista con gli stessi uomini della trasferta nel Giura, fatta eccezione tra i pali per il rientrante Senn, i leventinesi hanno iniziato con il piede giusto il confronto, registrando soprattutto il sistema difensivo rispetto alla sera precedente. Ne è uscito così un primo tempo dalle poche emozioni, in cui i padroni di casa non hanno però capitalizzato qualche occasione in più, soprattutto pensando al backhand mancato da Zwerger. Ritrovatisi sotto immeritatamente a causa della rete di Haas, lasciato libero di colpire al 23’32”, l’HCAP ha avuto la forza di riequilibrare subito la situazione con Bürgler al 26’50”, prima di una fase in cui le squadre non hanno sfruttato un powerplay a testa. Molto discutibili, tra l’altro, i 2’ inflitti a Grossmann per un check da tergo ai danni di Pestoni, rimasti tali dopo una consultazione video da parte degli arbitri che avrebbe potuto portare a 5’ di penalità.
Così non è stato e allora i Seeländer hanno dato vita al momento di maggiore spinta all’inizio di un terzo periodo che ha portato, oltre a qualche mischia di fronte a Senn, anche al palo colto da Sallinen. Mostrando maggiore solidità e organizzazione, i biancoblù hanno retto, crescendo sull’onda di un occasione creata da Joly. È però stata la linea dei due stranieri fin qui più nell’ombra, quella di Tierney e DiDomenico, a confezionare il gol della vittoria, con il primo a suggerire il primo sigillo stagionale al connazionale canadese. Nel finale, anche grazie ad una penalità ingenua di Sallinen, i biancoblù hanno controllato il confronto, chiudendolo con il definitivo 3-1 di Heim a porta vuota.

A tutto hockey
A tutto Hockey 01.11.2025, 22:55

NL, l’intervista a Zaccheo Dotti (01.11.2025)
RSI Sport 01.11.2025, 22:27

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 01.11.2025, 18:30
Contenuto audio












