hockey - qui hcap

Virtanen acciaccato, Formenton difficilmente ci sarà nel weekend

In dubbio per le due sfide pure Z.Dotti, dovrebbe rientrare Zgraggen

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
HCAP

Correggere gli errori per trovare costanza

  • rsi.ch
Di: Luca Steens 

L’Ambrì si trova davanti un weekend che rappresenta un punto cruciale della sua stagione, per capire se nonostante le due sconfitte contro Losanna e Lugano, due tra le squadre più in forma del momento, lo scossone del cambio di panchina e i primi risultati positivi non siano stati solo un fuoco di paglia. Di fronte i biancoblù si trovano due scontri diretti con l’Ajoie a Porrentruy e il Bienne alla Gottardo Arena, che deve tornare a essere un fortino per sperare di andare ancora ad agguantare i play-in. Così René Matte guarda alle sfide di domani e sabato sera: “Abbiamo bisogno di più costanza, sia all’interno della prestazione in una partita che tra le partite. Indipendentemente dai risultati. Abbiamo fatto diverse analisi video, per diminuire i nostri punti deboli e sfruttare le nostre forze. Per noi tutti gli incontri sono importanti, per voi conta un po’ di più il nome dell’avversario“.

Erano due o tre minuti che eravamo in difficoltà, l’errore di Heed è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma lui ha fatto tante buone giocate prima. Si vince e si perde come squadra

René Matte, coallenatore HCAP

Nell’allenamento odierno, preso atto della partenza di Nicolas Petan, a spiccare era l’assenza della prima coppia di difesa e un rimescolamento delle linee. “Virtanen ha avuto un problema, sta seguendo un programma di recupero... Non sappiamo se sarà a disposizione. Zaccheo Dotti è invece ammalato”, ha precisato Matte, che è fiducioso per il rientro di Zgraggen: “Non sappiamo se potrà giocare. Bisogna vedere come reagisce oggi pomeriggio. Ma non era in rosso, quindi ci sono buone possibilità che possa esserci”. Con la maglia rossa si sono allenati Formenton e Grassi: “Per il canadese vale la stessa cosa del difensore, ma ci sono meno probabilità di vederlo in pista. Il capitano invece speriamo di recuperarlo dopo la pausa per le Nazionali, anche se sta facendo un buon lavoro in panchina”, ha chiuso con un sorriso il 53enne québécois.

Petan? Non si può dire nulla di male su di lui. Non era pronto a giocare, aveva un vuoto mentale, ma non sappiamo di preciso cosa abbia. Abbiamo visto tutti che non riusciva ad esprimersi al meglio

René Matte, coallenatore HCAP

Tra le certezze di questo Ambrì c’è la coppia di portieri. Così Gilles Senn vede le sfide del weekend: “Non guardiamo contro chi giochiamo perché nella nostra situazione tutte le partite sono importanti. Certo che chiudere bene prima della pausa delle Nazionali sarebbe importante per avere delle buone sensazioni la prossima settimana, dormire bene e lavorare con tranquillità”.

I terzetti d’attacco:
Müller, Heim, Joly;
Zwerger, Tierney, DiDomenico;
De Luca, Kostner, L.Landry;
Pestoni, M.Landry, Bürgler;
(Müggli, Formenton, Grassi).

Le coppie di difesa:
Pezzullo, Heed;
Terraneo, Zgraggen;
Bachmann, D.Wüthrich;
I.Dotti, Häfliger.

Portieri:
Senn
P.Wüthrich.

Assenti:
Virtanen, Z.Dotti

06:47

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 30.10.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare