Alexis Monney è pronto per le Olimpiadi di Bormio. Il friborghese, vincitore dell’ultima discesa sulla pista della Valtellina nel dicembre 2024, si presenta ai suoi primi Giochi con ottimismo e fiducia: “Sono contento che le Olimpiadi si disputino qui. Aver vinto nel passato ti toglie un po’ di pressione. È una pista che mi piace e le condizioni si avvicinano sempre più alle mie caratteristiche”.
Non c’è un villaggio olimpico vero e proprio. Qui a Bormio vediamo le solite facce della Coppa del Mondo. Ma credo sia un bene per l’ambiente e la sostenibilità. Non puoi avere tutto, ci vogliono dei compromessi
L’inizio delle Olimpiadi per il 26enne è stato segnato dal coinvolgimento nella polemica scatenata da Niels Hintermann, che ha criticato la modalità di selezione per determinare il quartetto rossocrociato per la libera. Lo zurighese si è detto insoddisfatto della scelta degli allenatori di dispensare proprio il romando dalla qualificazione interna che ha visto protagonisti il 30enne e Stefan Rogentin. Quest’ultimo è stato alla fine selezionato come quarto discesista. “Nils ce l’aveva con loro non con me. Mi ha scritto, ci siamo visti, mi ha spiegato la situazione e gli ho detto che lo capivo. Forse anch’io avrei reagito così”. Monney ha poi tagliato corto sulla questione: “Di sicuro non ha rovinato lo spirito di squadra”.
Il servizio con Alexis Monney (Rete Uno Sport 06.02.2026, 07h00)
RSI Sport 06.02.2026, 08:01
Contenuto audio
