olimpiadi - milano cortina 2026

Tra conferme e debutti olimpici, ecco i protagonisti svizzeri

Scopriamo insieme alcuni dei 175 atleti presenti ai Giochi di Milano Cortina

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Chi riuscirà a salire sul podio?

Chi riuscirà a salire sul podio?

  • Keystone
Di: Clarissa Haussauer 

Marco Odermatt, Loïc Meillard, Camille Rast.... ma non solo. Ai Giochi Invernali di Milano Cortina saranno ben 175 i rossocrociati presenti che proveranno a conquistare una prestigiosa medaglia alla rassegna a cinque cerchi e far gioire i tifosi elvetici. Una presenza importante distribuita su più fronti: dallo sci alpino, sport in cui la Svizzera ha verosimilmente le ambizioni più concrete, passando dall’hockey, dal curling fino ad arrivare allo sci alpinismo, per la prima volta inserito nel programma olimpico. E, tra i rappresentanti rossocrociati, c’è chi proverà a difendere il proprio titolo olimpico e chi, invece, andrà a caccia della prima consacrazione alle Olimpiadi. Vediamone insieme alcuni a cui fare particolarmente attenzione.

Sci alpino, tutti a caccia di Marco Odermatt

In cima alla lista degli atleti da tenere d’occhio c’è inevitabilmente proprio lui, Marco Odermatt. Attuale leader della generale di Coppa del Mondo e già salito sul gradino più alto del podio in ben otto occasioni nell’attuale stagione, sulla storica Stelvio di Bormio il nidvaldese darà del filo da torcere ai suoi rivali in ben tre discipline, ovvero gigante (di cui detiene il titolo olimpico), discesa e super G. Assieme a lui ci saranno anche Loïc Meillard e Franjo Von Allmen che proveranno a mettersi al collo una medaglia: il romando in slalom e tra le porte larghe mentre il bernese (ai suoi primi Giochi Olimpici) in discesa. Senza Lara Gut-Behrami e Michelle Gisin, tra le donne toccherà a Camille Rast guidare la squadra femminile. La vallesana si è mostrata in grande forma sia in gigante che tra i paletti stretti e saranno proprio questi due gli ambiti in cui cercherà di fare il colpaccio. Dal canto loro anche Wendy Holdener nelle discipline più tecniche e Corinne Suter (oro in discesa nel 2022 a Pechino) in quelle veloci proveranno a ritagliarsi un ruolo da protagoniste.

immagine
01:48

Verso Milano Cortina, tutti a caccia di Odermatt

RSI Sport 03.02.2026, 15:09

  • rsi.ch

Le squadre rossocrociate da tenere d’occhio

Hockey, curling e bob: anche negli sport di squadra la Svizzera può permettersi di sognare in grande. Per Fora e compagni replicare il doppio argento ottenuto agli ultimi due Mondiali sarà un compito piuttosto ostico, è vero, vista anche la presenza dopo 12 anni dei campioni della NHL. Chissà però che l’ultimo ballo di Fischer non possa spingere i rossocrociati oltre i propri limiti. La medaglia la si può invece attendere dalle due squadre di curling guidate da Yanick Schwaller e Silvana Tirinzoni, entrambe d’argento all’ultima rassegna iridata. Anche Melanie Hasler (duplice campionessa europea) proverà a superarsi sia nel monobob che nel bob a due e lo stesso, ma in ambito maschile e nel bob a 4, farà Michael Vogt.

immagine
01:53

Verso Milano Cortina, le squadre svizzere

RSI Sport 03.02.2026, 17:30

  • rsi.ch

Freestyle, sport nordici, sci alpinismo... e tanto altro

Tra gli atleti che proveranno a ripetersi ai Giochi di Milano Cortina c’è anche Mathilde Gremaud. Campionessa olimpica di slopestyle quattro anni fa, sulle nevi di Livigno cercherà di bissare l’oro conquistato in Cina. Nello skicross la veterana Fanny Smith (quinta partecipazione alle Olimpiadi per lei) proverà dal canto suo ad alzare l’asticella dopo i due bronzi ottenuti nel 2018 a Pyeongchang e nel 2022 a Pechino. Freschi di medaglia d’oro e di bronzo ai Mondiali di aerials, Noé Roth e Pirmin Werner sono attesi ad un’altra grande prestazione, ma questa volta sul palcoscenico a cinque cerchi. Andranno invece a caccia di una prima consacrazione olimpica Nadine Fähndrich, Valerio Grond e Janik Riebli nel fondo oltre ad Amy Baserga per quanto riguarda il biathlon. Scopriremo invece chi sarà il primo campione olimpico nello sci alpinismo: inserita per la prima volta nel programma, per questa disciplina saranno Marianne Fatton, Cristine Ultirch, Arno Lietha e Jon Kistler i rappresentanti elvetici.

immagine
01:59

Verso Milano Cortina, freestyle e sci alpinismo

RSI Sport 05.02.2026, 17:30

  • rsi.ch

Questi sono solo alcuni degli atleti e atlete con ambizioni concrete, ma chissà che tra coloro che non abbiamo citato e tra le altre discipline (pattinaggio artistico, snowboard, salto con gli sci....) non possa nascondersi una medaglia inattesa.  

03:44
immagine

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 06.02.2026, 09:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare