Arrivandoci, all’esterno, ti chiedi come sia possibile che qui sia in corso un’Olimpiade. Già, la tanto chiacchierata Arena Santa Giulia è ancora tutta un cantiere. Pure all’interno, nei corridoi in cui si muovono il pubblico e gli addetti ai lavori, gli spazi sono in fase di completamento. Ci sono accessi ancora sigillati, cavi elettrici penzolanti e, soprattutto, polvere. Tanta polvere. La situazione migliora solo una volta varcate le porte che immettono alla zona del ghiaccio. Sì, lì il colpo d’occhio è notevole. E ciò che appare davanti alle telecamere e al mondo intero rende (quasi) tutti felici, sicuramente i giocatori.
La pista è bella, siamo felici di quello che abbiamo trovato e che siano riusciti a finirla in tempo
Calvin Thürkauf
Compresi quelli della Svizzera, che oggi - in un allenamento di 45’ sul mezzogiorno - hanno potuto testare per la prima volta le dimensioni e lo stato del ghiaccio, a loro volta molto discussi nelle ultime settimane. “È un fondo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati in Svizzera - ha detto il capitano del Lugano Calvin Thürkauf a margine della breve seduta - È importante allenarsi qui, per abituarsi subito alle dimensioni ridotte e capire che bisogna ragionare più velocemente. Penso però che abbiamo dei giocatori adatti a questa situazione, che fanno della velocità di pensiero il loro punto di forza”. Tanti di questi, gli NHLers, arriveranno a Milano nel corso del weekend e si alleneranno insieme alla squadra per la prima volta lunedì.
Siamo fieri di essere qui a rappresentare la Svizzera
Calvin Thürkauf
Detto dell’Arena, il discorso si è poi spostato sulla rassegna a cinque cerchi. Si percepisce che a Milano è in corso l’evento sportivo più importante al mondo? Ancora Thürkauf: “È difficile valutare, perché siamo arrivati qui solo ieri e non siamo ancora andati in centro città. Per ora siamo stati principalmente dove alloggiamo al Villaggio Olimpico: è molto accogliente e dispone di tutti i principali servizi. L’unico appunto, forse, è che rispetto a Pechino è tutto un po’ piccolo. È un peccato che i villaggi siano così lontani tra loro”.
Milano Cortina 2026, la pagina sull’avvicinamento alle Olimpiadi (La Domenica Sportiva 01.02.2026)
RSI Sport 01.02.2026, 18:49



