FORMULA 1

Clamoroso a Las Vegas, entrambe le McLaren squalificate!

Verstappen vince e riapre la corsa al titolo: agganciato Piastri, Norris a +24

  • 48 minuti fa
  • 1 minuto fa
Decisione pesantissima, e c'è chi festeggia...

Decisione pesantissima, e c'è chi festeggia...

  • Imago

Ha del clamoroso la notizia che arriva dagli Stati Uniti: entrambe le McLaren sono state squalificate dal Gran Premio di Las Vegas! I commissari, dopo le verifiche tecniche post-gara, hanno infatti inflitto la sanzione più severa in quanto lo spessore del fondo (plank) delle due monoposto risultava inferiore ai 9 mm minimi previsti. La FIA ha comunque voluto precisare che “la violazione è stata involontaria e che non vi è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento”.

Con questo stupefacente colpo di scena si riapre completamente la lotta per il titolo Mondiale: Verstappen, con la vittoria di oggi e lo zero messo a segno dai due piloti McLaren, aggancia Piastri (che era arrivato quarto al traguardo) a quota 366 punti (ma lo supera in classifica in quanto l’olandese - sprint incluse - ha più vittorie) e si ritrova a 24 punti da Norris (secondo), quando in palio nelle ultime due gare (più una sprint) ci sono ancora 58 punti. La penalità pesa ovviamente di più a Lando, in quanto si è visto togliere 18 punti rispetto ai 12 dell’australiano, che dunque da un lato ci guadagna pure nei confronti del suo compagno di squadra. Decisione pesante ma coerente da parte degli stewards, in quanto tutti i casi di troppa usura del fondo degli ultimi tre anni sono sfociati in squalifiche: Hamilton due volte (USA 2023 e Cina 2025), Leclerc (Cina 2025) e Hülkenberg (Bahrain 2025).

Al netto dell’eliminazione maturata quattro ore dopo il termine della gara, Lando Norris si è giocato la vittoria di Las Vegas già alla curva 1 del primo giro: nel tentativo di chiudere Verstappen verso il muro ha ritardato troppo la frenata, è andato lungo ed è stato così costretto a lasciare strada sia all’olandese che a Russell. Il quattro volte campione iridato da lì in poi ha offerto la più classica delle sue solide prestazioni, riuscendo a mantenere a distanza il leader del Mondiale e la Mercedes dell’inglese che, con la squalifica di Lando, è stato promosso al secondo posto del podio, sul quale è salito clamorosamente anche il compagno di squadra Antonelli. Il giovane pilota italiano ha compiuto un autentico miracolo nello sfruttare al massimo il secondo stint di gomme hard, visto che era scattato dalla 17a piazza e si era visto infliggere pure 5” di penalità per partenza anticipata. Piastri invece, anche lui poi squalificato, si era dovuto accontentare della quarta piazza dopo lo scontro in partenza con Lawson.

Dopo il disastroso sabato di qualifiche, le Ferrari hanno rialzato un po’ la testa in gara. Leclerc è arrivato 4o al termine dei 50 giri mentre Hamilton, grazie a una partenza a razzo dove ha guadagnato subito sette posizioni, è riuscito a tagliare il traguardo in ottava posizione. Se con Hülkenberg la Sauber è riuscita a ottenere un’ottima settima piazza, con Bortoleto è andata invece diversamente. Il brasiliano non ha dosato l’euforia dello spegnimento dei semafori e una staccata mal calcolata in curva 1 lo ha spedito contro Stroll, costringendo entrambi al ritiro. Per questa sciagurata manovra, il pilota del team rossocrociato sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia nella prossima gara in Qatar.

immagine
02:54

F1, la caotica partenza del GP di Las Vegas (LA2 Sport Live 23.11.2025, 04h55)

RSI Sport 23.11.2025, 05:21

Legato a LA2 Sport Live del 23.11.2025, 04h55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare