MOTO

Le mosse dei pedoni Quartararo e Martin espongono il re Marquez

I movimenti di mercato lasciano presagire che lo spagnolo resterà in Ducati

  • Oggi, 08:20
Una scena che vedremo ancora a lungo?

Una scena che vedremo ancora a lungo?

  • Keystone
Di: Elias Bernasconi 

Due scossoni, a breve distanza uno dall’altro. E due campioni del mondo coinvolti. Dalla Germania ne sono sicuri: nel 2027 – quando a cambiare sensibilmente saranno anche i regolamenti tecnici – Fabio Quartararo correrà in Honda HRC, mentre Jorge Martin passerà nel team ufficiale Yamaha.

Ad un mese esatto dal primo Gran Premio MotoGP del 2026, in programma in Thailandia, la classe regina è attualmente impegnata nello shakedown di Sepang, ma più che ai test in vista della stagione alle porte, l’attenzione è tutta rivolta al futuro. Le due mosse di mercato venute oggi alla luce e rimbalzate con prepotenza tra gli addetti ai lavori, infatti, non solo definiscono il futuro di due ex iridati come Quartararo (campione del mondo 2021) e Martin (2024) – così come le relative volontà di riscatto di Honda e Yamaha, da troppo tempo escluse dai giochi che più contano – ma al tempo stesso tratteggiano il futuro della pedina più attesa e più corteggiata. Re Marc Marquez, reduce da un 2025 che lo ha visto tornare sul trono della MotoGP per la settima volta in carriera, rimarrà con tutta probabilità a difesa di Borgo Panigale.

I segnali, va detto, erano già giunti durante la presentazione ufficiale a Madonna di Campiglio. “La nostra priorità è il rinnovo di Marc Marquez”, aveva dichiarato Claudio Domenicali, CEO di Ducati corse. Anche in questo caso sarà necessario attendere l’ufficialità, ça va sans dire, ma il messaggio è stato recepito da chi di dovere. E così Honda si è lanciata su un Fabio Quartararo tanto talentuoso quanto deluso dalle promesse non mantenute da Yamaha, che a sua volta si è tutelata firmando un Jorge Martin mai entrato in sintonia con Aprilia.

E allora, in questo vortiginoso valzer di piloti, in Aprilia potrebbe approdare Francesco Bagnaia – tentato anche dai richiami del cuore che portano alla VR46 del suo mentore Valentino Rossi – mentre il principale indiziato per sostituire il piemontese nel garage Ducati è Pedro Acosta. Concrete fantasie, suggestioni e indiscrezioni; tutto a fare da preludio alla manovra del Re, chiamato a far presto luce sulla sua mossa più attesa e scontata.

immagine
02:52

MotoGP, il servizio sul mercato piloti per il 2027 (TG Notte Sport 29.01.2026)

RSI Sport 29.01.2026, 22:57

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare