Motori

F1, tre pretendenti per un trono

A Melbourne la stagione inizia con i soliti favoriti

  • 17.03.2016, 15:13
  • 4 maggio, 15:14
Rosberg, Hamilton e Vettel

Rosberg, Hamilton e Vettel

  • EQ Images
Di: RSI Sport 

Nel fine settimana ricominceranno a rombare i motori. A Melbourne tutto è pronto per il primo GP della lunga stagione, ampliata a 21 gare con il ritorno del GP di Germania a Hockenheim e con il GP d'Europa a Baku. Una sfida soprattutto per i team, chiamati a lavorare giorno e notte per due weekend in più all'anno, e a livello di logistica: "Sarà stressante sia a livello fisico che a livello psicologico per le squadre", ha avvertito il direttore della Mercedes Toto Wolff.

Per lo spettacolo gli appassionati sperano in un campionato più aperto. L'anno scorso la scuderia tedesca ha vinto 16 delle 19 gare, con 12 doppiette, gli altri tre successi sono andati alla Ferrari. Ma tutto fa presagire a un lotta a tre proprio tra il campione del mondo Lewis Hamilton, il suo compagno Nico Rosberg e il pilota della Rossa Sebastian Vettel.

La Sauber vorrebbe fare meglio dello scorso anno, ma i presupposti non sono ottimali. Per la prima volta nella sua storia, a febbraio sono stati versati in ritardo dei salari. La team principal Monisha Kaltenborn è alla ricerca di uno sponsor principale, un'impresa tutt'altro che semplice. E allora l'impresa dovranno cercare di compierla in pista i confermati Felipe Nasr (27 punti la scorsa stagione e quinto in Australia) e Marcus Ericsson (9 punti, ottavo all'Albert Park nel 2015) sulla nuova C35.

02:19

Il servizio con il giornalista Michael Stäuble (Rete Uno Sport 15.03.2016, 17h30)

RSI Sport 15.03.2016, 16:36

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare